Il viaggio può essere organizzato in qualsiasi data per gruppi pre-costituiti di 7-8 persone.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Italia - Bamako
Arrivo a Bamako e accoglienza della nostra guida in aeroporto. Pernottamento in hotel.
2° giorno: Segou
Partenza per Segou, antica capitale del regno Bambara. Visita della città: le case coloniali, la bottega di Bogolans. In serata piacevole passeggiata lungo il fiume Niger. Pernottamento in albergo a Segou.
3° giorno: Djenné
Partenza per Djenné. Arrivo previsto nel pomeriggio. Visita della città: la grande moschea, le scuole coraniche, il quartiere marocchino, scoprendo il "groviglio" di vicoli tra le abitazioni in banco e le botteghe degli artigiani. Cena con alcuni soci dell'associazione "Djenné patrimoine" e pernottamento in un albergo a gestione familiare costruito intorno a un pozzo di cui gli abitanti del quartiere possono anche usufruire.
4° giorno: Djenné - Sangha
Proseguimento della visita di Djenné. Partenza prima di mezzogiorno per Sangha, il cuore del paese Dogon. Accoglienza da parte degli abitanti del villaggio. Cena e pernottamento a Gogoli, villaggio appollaiato in cima alla falesia.
5° giorno: Sangha - Banani - Koundou
Visita di Sangha in compagnia dell'associazione per la tutela del patrimonio di Sangha: Ogol Alto e Basso. Inizio dell'escursione nel Paese Dogon, attraversando il pianoro fino alla grotta di Bongo. D'inverno, gli appezzamenti sono dedicati all'orticoltura. Arrivo alla fine del pianoro e discesa verso la località di Banani, sui ghiaioni ai piedi della falesia. I cengi sono occupati da sorprendenti costruzioni Tellem. Una grande catasta di legno, ai piedi della falesia, testimonia la presenza di una camera funeraria.
Il percorso continua camminando tra le colture ai piedi della falesia fino a Koundou. Cena e pernottamento all'accampamento di Koundou accolti dal villaggio.
6° giorno: Youga Dogrou - Yendouma
Costeggiamo la falesia fino al villaggio di Youga Dogrou. Uno splendido sentiero realizzato in una faglia ci conduce sul pianoro. L'attraversamento di questo pianoro sassoso offre una vista magnifica sulla savana circostante. Scendiamo poi in direzione del villaggio di Youga Piri, dominato da stupende costruzioni Tellem. Proseguimento ai piedi della falesia fino a Yendouma. Pernottamento all'accampamento di Yendouma.
7° giorno: Hombori
Trasferimento per Hombori. Visita di Hombori: incontro con la famiglia del capo-villaggio, moschea, vista panoramica.
8° giorno: Hombori
Possibilità di ammirare l'alba sulle dune. Scoperta dei monti Hombori e della mano di Fatima. Nel pomeriggio, partenza per Douentza.
9° giorno: Mopti
Partenza per Mopti. Visita della Venezia del Mali: il mercato, il porto, la fabbrica di piroghe, di terrecotte, la moschea Komoguel. Escursione in piroga sul fiume Bani, alla scoperta dei villaggi di pescatori bozo.
Cena e pernottamento in albergo a Mopti (o Sévaré).
10° giorno: Teriya Bugu
Trasferimento a Teriya Bugu, realtà eco-solidale fondata negli anni '60 da Don Vespieren, in prossimità di Segou. La struttura possiede anche un albergo da poco più di un anno e dà lavoro a più di 500 persone dei villaggi circostanti. I benefici sono reintrodotti nello sviluppo per le popolazioni locali. Potremo riposare all'ombra di una vegetazione lussureggiante oppure proseguire la nostra scoperta del territorio maliano in compagnia degli abitanti dei villaggi vicini.
11° giorno: Bamako
Trasferimento fino a Bamako.
Il programma di viaggio può subire variazioni sia per quanto riguarda l'itinerario che gli incontri. Tali modificazioni possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità della comunità ospitanti o da variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.
MODALITA' DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO
Sono previste notti in tenda e/o bungalow. Per queste è necessario un po’ di spirito di adattamento (non c'è di solito l'acqua corrente, toilette "alla turca") e consigliamo l’uso del sacco lenzuolo o sacco a pelo. Pasti presso piccoli ristoranti locali o associazioni di villaggio. Si utilizzeranno minibus con autista per i trasferimenti. Una parte del percorso è su strade sterrate o piste, che in genere sono in buone condizioni. Trekking con livello di difficoltà medio, dalle 3 alle 5 ore di cammino al giorno. Alcuni brevi tratti esposti (vuoto). I mediatori parlano tutti francese; sono stati attivati dei corsi di lingua italiana, ma è consigliata la conoscenza della lingua francese.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?