MOZAMBICO - Maputo

A Sud del Tropico tra musica, spiagge e solidarietà

  • Tour di gruppo , Turismo Responsabile , Volo + Tour
  • 16 giorni / 14 notti
  • Come da Programma

Partiremo da Maputo, una vera capitale africana densa di vita, cultura e contraddizioni. Alterneremo incontri con associazioni locali di artisti e musicisti a visite di musei e mercati. Incontreremo la gente della Valle del Limpopo, conosceremo la loro lingua locale e le loro danze bivaccando al suono dei tamburi. Ci rilasseremo sulla sabbia bianca nel Parco delle Isole di Bazaruto e ci godremo il tramonto o l'alba sull'oceano. Infine, condivideremo con il popolo copi i ritmi e il suono pulsante della musica timbila, per una serata di danze e musica...

Dettagli

Disponibili partenze di gruppo a data fissa, soggette a riconferma a seconda delle adesioni.
Possibilità di preiscrizione non impegnativa.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno: Italia - Mozambico

Arrivo a Maputo e sistemazione presso la Guesthouse Caritas. Visita della città e cena. Pernottamento in Guesthouse.

2° giorno: Maputo
Colazione presso la Guesthouse Caritas. In mattinata incontro con i volontari dell’ONG italiana LVIA, impegnati in due progetti di riciclo nella città di Maputo. Nel pomeriggio, incontro con il direttore dell’ufficio Progetti della Caritas mozambicana per un inquadramento socio-politico del paese. Cena in città. Pernotamento in Guesthouse.

3° giorno: Maputo - Chokwe - Massingir
Colazione presso la Guesthouse Caritas. Trasferimento a Chokwe, cittadina che sorge al centro della grandissima area di  bonifica del fiume Limpopo e che nel 2000 ha subito gli effetti dell’inondazione. È stata considerata negli anni 80 il granaio della zona sud del paese. Incontro con un referente locale della Caritas e visita ad uno dei villaggi nei pressi della cittadina di Chokwe. Trasferimento a Massingir e sistemazione presso il Covane Community Lodge sulle rive del Rio dos Elefantes. Il lodge è un raro esempio di gestione comunitaria da parte del vicino villaggio. Cena e pernottamento presso il Lodge.

4° giorno: Massingir
Colazione, pranzo e cena presso il Covane Community Lodge. Le attività che il lodge propone in accordo con la comunità sono: uscita in barca con i pescatori, incontro con il Capo del villaggio e con il curandeiro. Nel dopo cena racconti e danze tradizionali attorno al fuoco. In alternativa tutta giornata di safari al Parco del Limpopo. Cena e pernottamento presso il lodge.

5° giorno: Massingir - Tofo
Colazione presso il lodge. Partenza e trasferimento a Tofo. Sulla strada, che si snoda lungo la costa, si potranno ammirare la serie di lagune costiere (che rendono unica la costa mozambicana) e le immense coltivazioni di palma da cocco annesse.  Pranzo al sacco. Arrivo a Tofo e sistemazione presso un lodge sulla spiaggia. Relax e per chi vuole passeggiata fino a Tofinho per osservare con un pò di fortuna, le balene e i delfini al largo. Cena al ristorante nella cittadina. Pernottamento al lodge.

6° giorno: Tofo
Colazione autogestita sulla spiaggia. Per chi vuole c’è la possibilità di cavalcare sulle dune e camminare lungo la spiaggia oppure si può fare un’uscita di snorkelling al largo per nuotare assieme a tartarughe marine e agli innocui, ma giganteschi, squali-balena. Pranzo autogestito. Cena nei locali sulla spiaggia. Pernottamento presso il lodge.

7° giorno: Tofo
Colazione autogestita a Tofo. Giornata di relax sulla spiaggia di Tofo. Cena in città o possibilità di grigliata di pesce in spiaggia. Pernottamento presso il lodge.

8° giorno: Tofo - Vilanculos
Colazione autogestita presso il lodge. Partenza per Vilanculos. Sistemazione presso camping sulla spiaggia di Vilanculos. Relax e visita al mercato della cittadina. Cena locale in città. Pernottamento al camping.

9° giorno: Vilanculos (Isola di Magaruque)
Colazione al camping. Partenza per l'isola di Magaruque, situata all’interno del Parco Nazionale di Bazaruto famoso per le sue barriere coralline e per la presenza della più grossa colonia di Dugonghi al mondo. L’escursione si svolgerà a bordo di un  tradizionale Dhow a vela, dotato anche di motori fuoribordo. Pranzo e snorkelling sull’isola. Ritorno a terra e cena in città. Pernottamento presso il camping.

10° giorno: Vilanculos - Maxixe
Colazione presso il camping. Partenza per Maxixe dove pernotteremo. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita all’Università Pedagogica e cena in città. Pernottamento a Maxixe presso una guesthouse.

11° giorno: Maxixe - Inhambane - Maxixe (in traghetto)
Colazione a Maxixe. In mattinata attraversamento in traghetto della Baia per arrivare alla città di Inhambane. Escursione in barca vela lungo la baia verso Mucucune, istmo che si trova di fronte alla città a 30 minuti, abitato dai Tonga, popolazione autoctona della città di Inhambane. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita alla città di Inhambane che è considerata una
delle città più belle del Mozambico con vari edifici storici e la sua posizione su una stupenda baia costellata di isole e contornata da palmeti. Cena in città e pernottamento presso Guesthouse di Maxixe.

12° giorno: Maxixe - Zavala
Colazione in città. Partenza in tarda mattinata per Zavala. Pranzo al Sacco. Nel pomeriggio arrivo a Zavala e sistemazione in villaggio presso abitazioni tipiche locali. Cena di condivisione tra danze e musiche tradizionali al ritmo dell'orchestra Timbila dei popoli copi, una delle più impressionante musica tradizionale dell' Africa. Pernottamento presso il villaggio.

13° giorno: Zavala - Maputo
Colazione in città autogestita. Giornata di trasferimento a Maputo. Arrivo a Maputo nel pomeriggio. Sistemazione alla Guesthouse della Caritas. Cena in città a Maputo.

14° giorno: Maputo
Colazione presso la Guesthouse Caritas. In mattinata passeggiata nel mercato di Ximpamanine, il mercato informale più grande del Mozambico. Pranzo autogestito. Nel pomeriggio incontro con i ragazzi membri dell’associazione AJHM che costruiscono strumenti musicali tradizionali. Workshop di danza, musica e ceramica. In alternativa incontro con associazione Prodes per conoscere il suo lavoro e l'arte del batik. Cena al mercato di pesce o in un ristorante della città.

15° giorno: Maputo
Colazione presso la Guesthouse. In mattinata ultimi acquisti in città e partenza da Maputo.

16° giorno: Italia
Arrivo in italia.

Il programma di viaggio può subire variazioni sia per quanto riguarda l'itinerario che gli incontri. Tali modificazioni possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità della comunità ospitanti o da variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.

MODALITA' DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO

Le strutture di appoggio sono molto varie ma è sempre necessario un buon spirito di adattamento. I pernottamenti a Maputo sono presso una Guesthouse di proprietà della Caritas mozambicana, con stanze doppie e bagno in camera. A Massingir si dorme in un Lodge gestito da un privato in accordo con la comunità. A Tofo si dorme presso un Lodge sulla spiaggia in bungalow spartani. A Vilanculos si dorme presso un Lodge in bungalow semplici con bagno. A Maxixe si dorme in una guesthouse con camere doppie e bagno in camera. A Zavale si dorme in capanne di legno tradizionali della comunità che ci ospita, non ci sono né bagno né docce. I ventilatori non sono sempre presenti ed è obbligatorio portarsi la zanzariera da casa, con viti e spago per appenderla. L’acqua è erogata dal servizio pubblico e non sempre funziona. Consigliato l’uso del sacco-lenzuolo e della pila (con pile di ricambio).
Si mangerà in ristorante la maggior parte delle volte o presso le missioni. Sono previsti vari pranzi al sacco.
Per gli spostamenti si userà un pulmino stile scuolabus con carrello per le valigie. Le strade a tratti sono buone e a tratti un colabrodo. Sono previsti anche spostamenti di più di sei ore. Gli sterrati sono sabbiosi, con tanta polvere. Sono previste  passeggiate a piedi e traversate in barca anche lunghe: si useranno i tradizionali dhow, con vela e motore combinato.
Al momento il viaggio non è programmato per famiglie con bambini piccoli. Le persone con problemi di salute, in stato di gravidanza o in età avanzata devono riflettere attentamente sui punti sopracitati.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota si intende a persona ed è sempre soggetta a riconferma al momento della prenotazione. Eventuali variazioni dipenderanno dalle tariffe aeree disponibili al momento.

Numero minimo di partecipanti: 8 persone (possibilità di preiscrizione non impegnativa); su richiesta, dai 6 partecipanti con un supplemento piccoli gruppi, che sarà rimborsato nel caso in cui dovessero aggiungersi altre persone.

La quota comprende:

- Voli a/r in classe economica dalle principali città italiane
- Tasse aeroportuali da riconfermare al momento dell'emissione del biglietto
- Noleggio del minibus
- Carburante
- Compenso autista e suo rimborso spese per tutto il periodo
- Compenso guida/mediatore culturale italiano
- Materiali di formazione e spese organizzative
- Quota di iscrizione
- Quota di solidarietà* per lo sviluppo di progetti locali
- Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:
- Cassa comune euro 790,00 da portare con sé durante il viaggio (che comprende pranzi, pernottamenti e ingressi ai parchi)
- Il visto consolare
- Assicurazione annullamento da quotare al momento della prenotazione
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".

* Quota di solidarietà: nella quota di partecipazione è compresa una cifra di 70 euro che verrà devoluta a sostegno di un progetto di sviluppo e reciclaggio della Ong LVIA.

Appunti di Viaggio

NOTIZIE UTILI SUL PAESE

Documenti:

E' necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza con almeno due pagine bianche consecutive. Occorre il visto d’ingresso che si ottiene all’arrivo presso l’aeroporto di Maputo. Il costo al momento è di 50 Euro.

Vaccinazioni:

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. I viaggiatori provenienti dall’Italia non hanno l’obbligo della vaccinazione contro la febbre gialla. Le ASL consigliano la profilassi antimalarica, i vaccini contro la meningite, il colera, il tifo e l’epatite A/B, ma è bene comunque consultare il proprio medico e/o i centri di vaccinazione al riguardo. Ricordiamo di portare i medicinali di uso personale poiché sono di scarsa reperibilità nelle zone visitate.

Fuso orario:

Nel periodo di svolgimento dei viaggi non c’è differenza di orario con il Mozambico.

PROGETTI SOSTENUTI


Durante il viaggio, saranno tanti ed intensi gli incontri con le comunità locali e con i volontari della cooperazione  internazionale. Sulle rive del Rio dos Elefantes vivremo un'esperienza di turismo responsabile comunitario. Gestito dalla comunità locale e realizzato nel pieno rispetto dell'ambiente, il Covane Community Lodge è stato costruito con l'aiuto di Helvetas, ONG della Svizzera italiana. Nel distretto di Chokwe visiteremo un villaggio ricostruito dopo la terribile alluvione che nel 2000 ha colpito la zona e incontreremo i referenti  locali della Caritas mozambicana che qui sostiene numerosi progetti agricoli. A Maxixe potremo visitare l'università pedagogica nata con il lavoro di padri missionari della Congregazione Sacra Famiglia. A Maputo, insieme ai volontari di LVIA visiteremo i progetti di riciclo della plastica e di compostaggio che l'ONG italiana conduce insieme ad alcune cooperative locali nella zona della lixeira della città, la discarica. I progetti offrono una risposta ai gravi problemi che la capitale mozambicana affronta nella gestione dei rifiuti e, contemporaneamente, rappresentano un'iniziativa concreta per dare lavoro e possibilità di miglioramento della qualità della vita alle persone coinvolte.  Incontreremo gli abitanti del quartiere popolare Mafala e faremo visita al Centro de Dia, che svolge una funzione importante sia come centro di aggregazione che di produzione artistica per i giovani del quartiere.
E poi ancora le organizzazioni che lavorano per la difesa dei diritti civili e per lo sviluppo anche culturale ed artistico del paese, come l'associazione PRODES che ci svelerà l'arte del batik e i ragazzi dell'associazione AJHM, che costruiscono strumenti musicali tradizionale e che ci offriranno un pomeriggio di workshop di danza, musica o ceramica.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!