MOZAMBICO

Sud del Mozambico: il fascino della Natura tra Terra e Oceano!

  • Turismo Responsabile , Tour di gruppo
  • 15 giorni / 12 notti
  • Come da Programma

Il contrasto stridente fra la bellezza paesaggistica di questa terra e la durezza di quasi venti anni di guerra civile che segnano i volti delle persone e le loro case... sarà probabilmente la vostra prima impressione di questo viaggio... vivrete alcune intense esperienze di turismo responsabile comunitario, formula di ospitalità unica per scoprire una terra meravigliosa. Potrete così avvicinare in modo autentico e spontaneo gli abitanti dei luoghi visitati, condividendone alcuni momenti della quotidianità.

Dettagli

Possibilità di preiscrizione non impegnativa!!

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1º giorno: Italia - Mozambico

Partenza da Milano.

2º giorno: Maputo
e arrivo a Maputo nel primo pomeriggio. Sistemazione presso una guest house Caritas. Prima visita della città.

3° giorno: Maputo
Colazione in Guest House. In mattinata incontro con i volontari dell’ONG italiana LVIA impegnati in due progetti di riciclo nella città di Maputo. Nel pomeriggio, incontro con direttore dell’ufficio Progetti della Caritas mozambicana per un inquadramento socio politico del paese. Cena in città. Pernotamento presso Guest House.

4° giorno: Maputo - Matatuine

Colazione presso la Guest House. Partenza per Matutuine e sistemazione presso un lodge comunitario sul confine della Reserva Especial de Maputo, conosciuta come Reserva dos Elefantes. Il lodge gestito dalla comunità locale propone e organizza escursioni in barca nella laguna degli ippopotami, safari nella riserva degli elefanti, escursioni a piedi per conoscere le piante della foresta e i loro usi nella medicina tradizionale.

5º giorno: Matatuine

Colazione presso il lodge. In mattinata Safari in auto all'interno della Reserva dos elefantes: riserva naturale istituita nel 1932 per la protezione di questi animali e per le diverse specie di tartarughe, oggi ospita anche antilopi, ippopotami e varie specie di uccelli. Nel pomeriggio passeggiata per conoscere le piante medicinali. Cena e pernottamento presso il lodge.

6º giorno: Matatuine - Maputo

Colazione presso il lodge. Partenza per Maputo. Pranzo al sacco. Cena in città e pernottamento presso Guest House Caritas.

7º giorno: Maputo - Kruger Park

Colazione presso il Lodge. Partenza per il Kruger National Park, 7 ore di viaggio verso la più grande riserva naturale del Sud Africa. Il viaggio-safari attraverso il Kruger Park sarà occasione di avvistamenti di animali selvatici che vivono all'interno della riserva. Sistemazione presso Olifant Camp. Cena e pernottamento.

8º giorno: Kruger Park - Massingir

Colazione presso Olifant Camp. Trasferimento a Massingir attraverso una parte del Kruger Park e una parte del Parco del Limpopo. Pranzo al sacco. Durante il viaggio si attraversano i due parchi che fanno parte (assieme al Gonarezhou National Park dello Zimbabwe) del Parco Transfrontaliero del Grande Limpopo (istituito nel 2002). Il viaggio si rivelerà in pratica un ghiotto safari in uno dei più noti parchi africani, tra elefanti, impala e con un pizzico di fortuna leoni e leopardi.
Sistemazione presso un lodge comunitario (Covane Community Lodge) che sorge sulle rive del Rio dos Elefantes e sul confine del neonato Grande Parco Transfrontaliero del Limpopo. Il lodge è un altro esempio di gestione comunitaria da parte del vicino villaggio. Cena e pernottamento presso il Lodge.

9° giorno: Massingir

Colazione presso il Covane Community Lodge, che sorge sulla sponda di un lago artificiale sul fiume Rio dos Elefantes. Escursione in barca sul lago, visita al villaggio dei pescatori e tramonto sul fiume. Cena al Lodge. Nel dopo cena racconti attorno al fuoco.

10º giorno: Massingir - Tofo

Colazione presso il Covane Community Lodge. Trasferimento a Tofo. Sulla strada, che si snoda lungo la costa, si potranno ammirare la serie di lagune costiere (che rendono unica la costa mozambicana) e le immense coltivazioni di palma da cocco. Pranzo al sacco. Arrivo a Tofo e sistemazione presso un lodge sulla spiaggia. Relax e per chi vuole passeggiata fino a Tofinho per osservare con un po’ di fortuna, le balene e i delfini al largo. Cena in ristorante.

11º giorno: Tofo

Colazione auto gestita. Giornata di relax. Escursioni libere: cavalcata sulle dune e camminata lungo la spiaggia; uscita di snorkelling al largo per nuotare assieme a tartarughe marine e agli innocui, ma giganteschi squali-balene. Pranzo libero. Cena presso uno dei locali tipici sulla spiaggia. Pernottamento presso il logde.

12º giorno: Tofo

Colazione presso il lodge. Giornata di completo relax in spiaggia oppure giro in canoa. Pranzo libero. Cena in città.

13º giorno Tofo - Inhassoro
Colazione presso il lodge. Partenza alla volta di Inhassoro, minuscolo paesino in riva all'oceano di fronte all'arcipelago di Bazaruto. Pranzo al sacco. Sistemazione a Inhassoro presso un lodge locale nato con l'appoggio di un progetto turistico delle ONG CELIM e LVIA. Incontro con i volontari presenti. Visita alla scuola professionale alberghiera inserita nel progetto turistico delle due ONG in corso. Cena presso un ristorante locale.

14º giorno: Isola di S. Carolina

Colazione presso il Lodge. Partenza in barca per l’isola di S Carolina (dell’arcipelago di Bazaruto) molto piccola e completamente disabitata. Qui c’è la possibilità di fare snorkeling e durante l’escursione in barca con un pò di fortuna di possono vedere tartarughe
e delfini. Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio. Cena e pernottamento presso il lodge.

15° giorno:
Inhassoro - Vilanculos
Colazione presso il lodge. Mattinanta di relax. Pranzo. Nel primo pomeriggio partenza per Vilanculos e sistemazione presso un camping sulla spiaggia. Cena in città.

16° giorno: Arcipelago dell isole di Bazaruto (Parco Nazionale)
Escursione in barca di due giorni sulle isole del Parco Nazionale di Bazaruto, famoso per le sue barriere coralline e per la presenza della più grossa colonia di Dugonghi al mondo. L'escursione si svolgerà a bordo di un tradizionale Dhow a vela, dotato anche di motori  fuoribordo. Sbarco all'isola di Magaruque: passeggiata intorno all'isola, snorkeling e pranzo a base di pesce sulla spiaggia. Partenza per il nostro campeggio a Chigamane dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Cena. Pernottamento in tenda.

17° giorno: Arcipelago dell isole di Bazaruto (Parco Nazionale)
Colazione nel campeggio a Chigamane. Partenza per l'isola di Bazaruto, sbarco sulla punta più a sud dell'isola dove si può fare una passeggiata sulle incredibili dune. Tempo meteorologico, correnti marine e maree permettendo, si potrà andare a fare snorkeling sul famoso 2mile Reef. Pranzo a base di pesce sulla spiaggia dell'isola. Ritorno a Vilanculos nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento presso un camping sulla spiaggia di Vilanculos.

18º giorno: Vilanculos - Maxixe

Partenza per Maxixe dove pernotteremo. Dalla città di Maxixe raggiungeremo in barca Inhambane che è considerata una delle città più belle del Mozambico per i vari edifici storici e la sua posizione su una stupenda baia costellata da isole e contornata da palmeti.
Visita alla città e al suo mercato. Penottamento e cena a Maxixe.

19º giorno: Inhambane - Maputo
Colazione presso la guest house. Giornata di trasferimento a Maputo. Arrivo nel pomeriggio alla Guest House Caritas. Cena a base di verdure mozambicane alla "Feira". Pernottamento presso la Guest House.

20º giorno: Maputo

Colazione presso la Guest House e in mattinata passeggiata nel mercato di Maputo per gli ultimi acquisti. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia.

21º giorno: Maputo - Italia

Arrivo in Italia.

Il programma di viaggio può subire variazioni sia per quanto riguarda l'itinerario che gli incontri. Tali modificazioni possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità della comunità ospitanti o da variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.

MODALITA' DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO

I pernottamenti a Maputo sono presso una guest house di proprietà della Caritas mozambicana, con stanze doppie e bagno in camera. A Matutuine si dorme in un Lodge con casette tradizionali in legno e bagno in camera. Nel Kruger ParK si dorme in un camping del parco.
A Massingir si dorme in un Lodge gestito da un privato in accordo con la comunità. A Tofo si dorme presso un Lodge sulla spiaggia in bungalow spartani. A Inhassoro si dorme in un Lodge nato dal progetto turistico del Celim. A Vilanculos si dorme presso un Lodge in bungalow semplici con bagno e durante il safari alle isole di Bazaruto si dorme in tenda da due posti, il bagno è comune e le docce sono all'aperto. A Maxixe si dorme in una guest house con camere doppie e bagno in camera. I ventilatori non sono sempre presenti è obbligatorio portarsi la zanzariera da casa, viti e spago per appenderla. L’acqua è erogata dal servizio pubblico e non sempre funziona. Consigliato l’uso del sacco-lenzuolo e della torcia (con pile di ricambio).
Si mangerà in ristorante la maggior parte delle volte o presso le missioni, sono previsti vari pranzi al sacco. Per gli spostamenti si userà un pulmino stile scuolabus, su strade non sempre buone e a volte con spostamenti di più di sei ore. Sono previste gite a piedi e traversate in barca anche lunghe con i tradizionali dhow, con vela e motore combinato. E' comunque indispensabile un buon spirito di adattamento e di accettazione degli imprevisti. Al momento il viaggio non è programmato per famiglie con bambini piccoli. Le persone con problemi di salute, in stato di gravidanza o in età avanzata devono riflettere attentamente sui punti sopracitati.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota si intende a persona ed è sempre soggetta a riconferma al momento della prenotazione. Eventuali variazioni dipenderanno dalle tariffe aeree disponibili al momento.

Numero minimo di partecipanti per partenze di gruppo: 8 persone (possibilità di preiscrizione non impegnativa); per 6/7 partecipanti previsto un supplemento piccoli gruppi, che sarà rimborsato nel caso in cui dovessero aggiungersi altre persone.

La quota comprende:

- Voli a/r in classe economica dalle principali città italiane
- Tasse aeroportuali da riconfermare al momento dell'emissione del biglietto
- Noleggio del minibus
- Carburante
- Compenso autista e suo rimborso spese per tutto il periodo
- Compenso guida/mediatore culturale italiano
- Materiali di formazione e spese organizzative
- Quota di iscrizione
- Quota di solidarietà* per lo sviluppo di progetti locali
- Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:
- Cassa comune euro 1.135,00 da portare con sé durante il viaggio (che comprende pranzi, pernottamenti, ingressi ai parchi e attività)
- Il visto consolare
- Assicurazione annullamento da quotare al momento della prenotazione
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".

* Quota di solidarietà: il progetto sostenuto con questo viaggio è il lavoro che svolge l'associazione locale di Maputo “Lupa” nei diversi campi dei sviluppo da quello turistico, a quello agricolo e sanitario.

Appunti di Viaggio

NOTIZIE UTILI SUL PAESE

Documenti:

E' necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza con almeno due pagine bianche consecutive. Occorre il visto d’ingresso che si ottiene all’arrivo presso l’aeroporto di Maputo. Il costo al momento è di 50 Euro.

Vaccinazioni:

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. I viaggiatori provenienti dall’Italia non hanno l’obbligo della vaccinazione contro la febbre gialla. Le ASL consigliano la profilassi antimalarica, i vaccini contro la meningite, il colera, il tifo e l’epatite A/B, ma è bene comunque consultare il proprio medico e/o i centri di vaccinazione al riguardo. Ricordiamo di portare i medicinali di uso personale poiché sono di scarsa reperibilità nelle zone visitate.

Fuso orario:

Nel periodo di svolgimento dei viaggi non c’è differenza di orario con il Mozambico.

PROGETTI SOSTENUTI


- A Maputo incontro con la cooperativa di riciclo operante nella discarica, sostenuta dai volontari della ONG LVIA e visita del progetto di recupero della plastica.
- Soggiorni a Covane Comunity Lodge e Tinti Gala Lodge: due lodge comunitari realizzati con e per le comunità locali dalla ONG HELVETAS; sorgono a confine di parchi naturali e sono stati costruiti nel rispetto dell'ambiente.
- Incontro con i volontari della ONG CELIM e i loro progetti di sviluppo, turismo responsabile ed ecoturismo nel Parco di Zinave.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!