TUNISIA

Tour Deserto e Lezard Rouge

  • Volo + Tour , Tour individuali
  • 8 giorni / 7 notti
  • Volo di Linea
  • 4 stelle
  • Pensione completa

Partenze: libere
Partenza da : Milano – Roma – Palermo
Periodo ideale
: tutto l'anno

Tour individuale in auto/minibus con autista nel sud della Tunisia. Dalle case trogloditiche di Matmata, a Zaafrane, piccolo villaggio alle porte del grande Sahara; dalla immensa distesa di cristalli di sale dello “Chott el Jerid” alle magnifiche oasi di montagna con le mille sorgenti d’acqua. Il tragitto sul treno reale “Lezard Rouge” attraversa la spettacolare zona di canyon  e piccole oasi incastonate sui fianchi delle montagne. Il tour termina a Djerba per alcuni giorni di benessere e relax sulle sue bianche spiagge caraibiche.

Dettagli

Programma

1° Giorno : ITALIA / DJERBA
Partenza dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Djerba. Assistenza e trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento.

2° Giorno : DJERBA / MATMATA / DOUZ / ZAAFRANE
/DOUZ
Dopo la prima colazione, partenza per Matmata, villaggio scavato nel tufo, che ospita ancora oggi popolazioni berbere. L'accoglienza è delle più calorose, gli abitanti accompagnano con piacere i visitatori a scoprire le loro case scavate nella roccia. Evoca paesaggi lunari, tanto che è stata set di "Guerre Stellari". Pranzo. Nel pomeriggio, partenza e arrivo a Douz, passeggiata facoltativa in dromedario attraverso le dune di sabbia fino a Zaafrane. Rientro a Douz, cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno : DOUZ / CHOTT JERID / CHEBIKA / TAMERZA /TOZEUR

Prima colazione. Traversata del grande lago salato di “Chott El Jerid”, per ammirare i miraggi d’acqua. Proseguimento e arrivo a Tozeur : pranzo in hotel, nel pomeriggio visita di Chebika e Tamerza, alla scoperta delle oasi di montagna e delle cascate d’acqua. Rientro a Tozeur, visita della Medina con la sua architettura tipica. Visita facoltativadel museo di Dar Chéraiet. Cena e pernottamento in hotel a Tozeur.

4° Giorno : TOZEUR / LEZARD ROUGE / DJERBA

Prima collazione, e partenza per Metlaoui verso sud, alle porte del deserto del sahara. Qui un treno che si chiama "Lezard Rouge" (Lucertola Rossa), collega ogni giorno le località di Metlaoui e Redeyef, nella regione di Gafsa. Percorre 43 chilometri di binari tra gole, canyon e piccole oasi nate sui fianchi delle montagne con uno scenario mozzafiato. La ferrovia fu costruita nel 1906 e il Lezard Rouge, veniva usato dal sovrano di Tunisi per recarsi nella residenza estiva di Hammam Lif. Oggi, perfettamente restaurato, dispone di sei carrozze, rivestite in legno, tappeti e velluti rossi, unico mezzo di trasporto che permette di ammirare le gole del Selja. Al ritorno prendiamo verso Matmata. Pranzo e proseguimento per Djerba. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno : DJERBA

Dopo la prima colazione, partenza per il villaggio di Guellala, è un villaggio molto ricercato grazie alla sua produzione artigianale di vasellame in argilla, la prima in Tunisia e la più antica di Djerba. L’argilla viene cotta nelle carrierès, cave profonde fino ad 80 metri, dopo la preparazione dei vasi vengono cotti nei forni tutt’ora riconoscibili dalle antiche cupole ricoperte d’argilla. La produzione artigianale di una volta è stata oggi soppiantata dalla produzione industriale dei souvenirs. Nonostante ciò molti dei vecchi forni (in origine erano 260) sono ancora in funzione e alcuni dei laboratori sono visitabili, la gamma degli oggetti fabbricati va dalle piccole ampolle alle enormi anfore. Visita di un laboratorio di ceramica. Partenza per Erriadh a 7 km a sud di Houm Souq dove sorge la Sinagoga di El-Ghriba (Il Miracolo), la più antica di tutto il nord africa. Visita della sinagoga e proseguimento per Houmt Souk, la capitale dell’isola, fino all’arrivo a Midoune, ove si effettuerà la visita di un laboratorio di tappeti. Tempo libero in città. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in albergo.

6° e 7° Giorno: DJERBA
Prima colazione e giorni di relax dove possiamo dedicarci alle attività balneari oppure alle cure del corpo con la talassoterapia e i numerosi centri SPA. Cena e pernottamento in Hotel.

8° Giorno : DJERBA / ITALIA

Prima colazione e trasferimento in aeroporto di Djerba, con assistenza alle operazioni di imbarco.

Hotel 4* Prescelti o Similari
D’Jerba - Hôtel Castille
Douz - El Mouradi Douz
Tozeur - Hotel Ramla


Bassa stagione: 01/11/11-18/12/11; 07/01/12-15/07/12; 30/08/12-30/11/12
Alta stagione: 19/12/11-06/01/12; 16/07/12-29/08/12

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi
I prezzi si intendono a persona a pacchetto in camera doppia

La quota comprende
- Volo di linea Tunisair  A/R dall'Italia
- Sistemazione in camera doppia
- Trattamento di con pensione completa
- Tour in auto/minibus  (a secondo del numero dei partecipanti)  con autista.
- Guida in italiano durante il tour
- Carburante incluso
- Biglietto per il Lezard Rouge
- Le tasse di servizio
- Trasferimenti

La quota non comprende
- Quota d'iscrizione EU 15 adulti; EU 8 bambini (2-12 anni)
- Tasse aeroportuali da riconfermare: Eu 78
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento obbligatoria EU 25.
- Supplementi volo eventuale
- Le bevande ai pasti ed i pasti non menzionati
- Le mance e gli extra in genere
- Tutto quanto non menzionato ne "la quota comprende".

Riduzione 3° letto adulto: 10%
Riduzione bambino in camera con 2 adulti: 20%



Supplemento volo alta stagione euro 90,00 nei periodi dal 18/12/11 al 07/01/12; dal 30/03/12 al 10/04/12; dal 16/07/12 al 03/09/12
Supplemento partenze da altri aeroporti euro 87,00 a tratta con voli operati da Alitalia

Appunti di Viaggio

Chott el Jerid è un'enorme distesa di sale situato a su della Tunisia. Si tratta di una forte depressione che si estende da Hèzoua a ovest fino a Kebili a est per 120 km tutta coperta di sale. Un'unica strada lo percorre e va da Tozeur Kebili. Gli elementi più importanti di questa regione sono il sole una costante, e il sale che rendono questo posto magico e affascinante. A seconda delle condizioni atmosferiche e delle stagioni il Grande Lago Salato cambia d'aspetto. D'inverno è accarezzato da un sottile strato di acqua che lo rende un vero e proprio specchio d'acqua; in estate il lago è una vera e propria distesa di sale così densa da sembrare di ghiaccio. Quando soffia lo scirocco (in questa zona è molto frequente) la commistione di aria calda porta ad avere fenomeni di miraggio. Capita spesso che in questa particolare situazione si possano vedere all'orizzonte gruppi di case o capanne che in realtà non sono presenti o sono il riflesso di costruzioni che sono a parecchi km di distanza. Il posto migliore per vedere questo effetto ottico è a Marabout Sidi Ayen Assen a circa 4 km da Nefta
Matmata
Località remota e dimenticata dal mondo, Matmata divenne improvvisamente celebre nel 1977 quando il mondo rimase colpito dalle scene del film Guerre Stellari (Star Wars - episodio IV, una nuova speranza) che rappresentavano luoghi magici desertici, dell'infanzia e giovinezza di Luke Skywalker, uno dei protagonisti. Ebbene questi luoghi erano stati filmati proprio a Matmata e da allora il boom turistico della località desertica della regione di Gabes è proseguito sempre più inarrestabile, fino a farlo diventare il villaggio trogloditico berbero più importante della nazione. La ragione delle costruzioni trogloditiche, scavate nella roccia, nasce dall'esigenza dei popoli berberi di difendersi dal caldo dei mesi estivi e dal sole torrido del Sahara. Matmata, potrebbe sembrare una piccola città, ma c'è moltissimo che vale la pena di vedere. Anche solo il paesaggio è una zona talmente unica che sarete costretti a numerose soste per scattare una foto! Alcune zone hanno caratteristiche di paesaggio lunare, se non fosse per le palme, con rocce gialle, spesse stratificazioni, vuoto improvviso ripidi pendii e colline. Come si comincia ad avvicinarsi alla città vecchia, inizierete ad osservare dei fori nella roccia, sono gli ingressi delle abitazioni trogloditiche che conducono alle stanze interne di case e alberghi. Ci sono anche alcuni moderni edifici fuori terra, purtroppo anche in discreta abbondanza, ma non riescono a sminuire il vero fascino della città. 


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!