Programma
1° Giorno : ITALIA / DJERBA
Partenza dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Djerba. Assistenza e trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento.
2° Giorno : DJERBA / MATMATA / DOUZ / ZAAFRANE /DOUZ
Dopo la prima colazione, partenza per Matmata, villaggio scavato nel tufo, che ospita ancora oggi popolazioni berbere. L'accoglienza è delle più calorose, gli abitanti accompagnano con piacere i visitatori a scoprire le loro case scavate nella roccia. Evoca paesaggi lunari, tanto che è stata set di "Guerre Stellari". Pranzo. Nel pomeriggio, partenza e arrivo a Douz, passeggiata facoltativa in dromedario attraverso le dune di sabbia fino a Zaafrane. Rientro a Douz, cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno : DOUZ / CHOTT JERID / CHEBIKA / TAMERZA /TOZEUR
Prima colazione. Traversata del grande lago salato di “Chott El Jerid”, per ammirare i miraggi d’acqua. Proseguimento e arrivo a Tozeur : pranzo in hotel, nel pomeriggio visita di Chebika e Tamerza, alla scoperta delle oasi di montagna e delle cascate d’acqua. Rientro a Tozeur, visita della Medina con la sua architettura tipica. Visita facoltativadel museo di Dar Chéraiet. Cena e pernottamento in hotel a Tozeur.
4° Giorno : TOZEUR / LEZARD ROUGE / DJERBA
Prima collazione, e partenza per Metlaoui verso sud, alle porte del deserto del sahara. Qui un treno che si chiama "Lezard Rouge" (Lucertola Rossa), collega ogni giorno le località di Metlaoui e Redeyef, nella regione di Gafsa. Percorre 43 chilometri di binari tra gole, canyon e piccole oasi nate sui fianchi delle montagne con uno scenario mozzafiato. La ferrovia fu costruita nel 1906 e il Lezard Rouge, veniva usato dal sovrano di Tunisi per recarsi nella residenza estiva di Hammam Lif. Oggi, perfettamente restaurato, dispone di sei carrozze, rivestite in legno, tappeti e velluti rossi, unico mezzo di trasporto che permette di ammirare le gole del Selja. Al ritorno prendiamo verso Matmata. Pranzo e proseguimento per Djerba. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno : DJERBA
Dopo la prima colazione, partenza per il villaggio di Guellala, è un villaggio molto ricercato grazie alla sua produzione artigianale di vasellame in argilla, la prima in Tunisia e la più antica di Djerba. L’argilla viene cotta nelle carrierès, cave profonde fino ad 80 metri, dopo la preparazione dei vasi vengono cotti nei forni tutt’ora riconoscibili dalle antiche cupole ricoperte d’argilla. La produzione artigianale di una volta è stata oggi soppiantata dalla produzione industriale dei souvenirs. Nonostante ciò molti dei vecchi forni (in origine erano 260) sono ancora in funzione e alcuni dei laboratori sono visitabili, la gamma degli oggetti fabbricati va dalle piccole ampolle alle enormi anfore. Visita di un laboratorio di ceramica. Partenza per Erriadh a 7 km a sud di Houm Souq dove sorge la Sinagoga di El-Ghriba (Il Miracolo), la più antica di tutto il nord africa. Visita della sinagoga e proseguimento per Houmt Souk, la capitale dell’isola, fino all’arrivo a Midoune, ove si effettuerà la visita di un laboratorio di tappeti. Tempo libero in città. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in albergo.
6° e 7° Giorno: DJERBA
Prima colazione e giorni di relax dove possiamo dedicarci alle attività balneari oppure alle cure del corpo con la talassoterapia e i numerosi centri SPA. Cena e pernottamento in Hotel.
8° Giorno : DJERBA / ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto di Djerba, con assistenza alle operazioni di imbarco.
Hotel 4* Prescelti o Similari
D’Jerba - Hôtel Castille
Douz - El Mouradi Douz
Tozeur - Hotel Ramla
Bassa stagione: 01/11/11-18/12/11; 07/01/12-15/07/12; 30/08/12-30/11/12
Alta stagione: 19/12/11-06/01/12; 16/07/12-29/08/12
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?