SENEGAL - Dakar

Mosaico di Etnie

  • Tour di gruppo , Volo + Tour
  • 9 giorni / 8 notti
  • Volo di Linea
  • Come da Programma

Tour classico di 9 giorni per scoprire questo Paese di grandi tradizioni culturali e di grande fascino. Il Senegal con i suoi bellissimi paesaggi, il suo popolo fiero e belisssimo, i suoi mercati coloratissimi e vivaci, vi conquisterà: spiagge dorate, immense savane e foreste di giganteschi baobab renderanno il vostro viaggio indimenticabile! 
Il Senegal ha una ricca eredità francese e molte attrazioni naturali. Dakar, la capitale, ospita l’antico quartiere della medina e l’importante Musée Théodore Monod che espone arte africana. Visitare il Museo delle Civiltà Nere vi permetterà di vivere un'esperienza suggestiva e scoprire un paradiso naturale per conoscere un mosaico di etnie, culture e tradizioni che coesistono in pace. 
PLUS
escursione in barca al Parco Djoudi
escursione in barca al Parco del Delta del fiume Saloum
traghetto per l’Isola di Goree
passeggiata in calesse a Saint Louis
tutti gli ingressi previsti, inclusi
numero massimo 20 persone

Dettagli

Programma di viaggio

1° giorno
Italia - Dakar - Lago Rosa km 50
Partenza con voli di linea Tap per Dakar - pasti a bordo - in serata arrivo a Dakar - trasferimento al Lodge sul Lago Rosa - pernottamento.

2° giorno
Lago Rosa - Kayar - Thies - Saint Louis km 280
Prima colazione in hotel - al mattino visita in fuoristrada del Lago Rosa o Retba il cui nome è dovuto alla colorazione delle acque creata dalla presenza di particolari alghe e batteri (le sue acque presentano una salinità dieci volte superiore a quella dell’oceano e ciò costituisce una risorsa per la popolazione che vende il sale sulle sponde del lago) - pranzo in ristorante al lodge - proseguimento per Kayar , pittoresco porto dove si potrà assistere all'arrivo dei pescatori nelle loro barche variopinte piene di pesci - sosta a Thies, visita della città e del suo mercato ricco di tessuti stampati - in serata arrivo a Saint Louis - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.

3° giorno
Saint Louis “antica capitale del Senegal” - Parco Djoudj km 120
Prima colazione in hotel - partenza per il Parco di Djoudi - lungo il percorso visita di un campo nomadi ai margini del deserto del Sahara - arrivo al parco ed escursione in piroga sul fiume Senegal per visitare il Parco Ornitologico diDjoudj (si potranno ammirare fenicotteri, pellicani, aquile pescatrici, tarabusi, aironi, cicogne, ibis, anatre, beccacce, cavalieri d’Italia e varie specie di rapaci) - rientro a Saint Louis - pranzo in ristorante - nel pomeriggio visita di Saint Louis con guida (città fondata dai francesi ed antica capitale del Senegal Patrimonio Unesco , conserva ancora la struttura e molti edifici dell’epoca coloniale che si potranno ammirare grazie ad una piacevole passeggiata in calesse - visita al pittoresco distretto di Guet Ndar abitato da pescatori di etnia Niominka e Lebou) - ritorno in hotel - cena in hotel - dopocena passeggiata con accompagnatore - pernottamento.

4° giorno
Saint Louis - Touba - Kaolack - Toubacouta km 360
Prima colazione in hotel - partenza per la città Santa di Touba , capitale del Muridismo, centro di pellegrinaggio di migliaia di musulmani senegalesi - visita della città sorta dal deserto e della sua bellissima moschea mai terminata completamente, una delle più belle ed estese moschee d’Africa gestita dai “Marabu”, guide spirituali della comunità Murid il cui credo si basa sul lavoro e sulla fede in Dio - pranzo in ristorante a Kaolack , città che si trova in posizione di passaggio stradale obbligato per il sud e il sud est del Senegal - da qui parte anche la strada transgambiana che collega la parte nord del paese con il sud attraversando l'enclave del Gambia - Kaolack e la sua regione sono il più importante centro di raccolta delle arachidi, principale ricchezza del paese - la città possiede un importante porto fluviale sul Saloum che la collega all'Oceano Atlantico - nel pomeriggio proseguimento per Toubacouta - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.

5° giorno
Toubacouta - Missirah & Villaggio di Sipo “Parco del Delta del Fiume Saloum ” km 40
Prima colazione in hotel - escursione giornaliera nel Parco del Delta del Fiume Saloum, Patrimonio Unesco - si parte in barca per la visita delle Isole del Delta del Saloum attraverso i bolongs (canali d’acqua salmastra ricchi di mangrovie) alla scoperta di questo magnifico e diverso paesaggio con zone popolate da una ricca avifauna e dai villaggi dei pescatori Niominka - sosta al villaggio di Sipo per rilassarsi con possibilità di fare un bagno - pranzo pic- nic - in serata rientro al lodge - cena in hotel - pernottamento.

6° giorno
Toubacouta - Fadiouth “l’isola di conchiglie” - Joal - Saly km 200
Prima colazione in hotel - partenza per Fatick per incontrare i Saltighe, personaggi divinatori e guaritori, molto rispettati in Senegal - si varcherà il delta del Saloum col traghetto per proseguire poi verso Joal, città natale dell’ex Presidente e poeta Leopol Sedar Senghor - si continua a piedi su un ponte di legno per l'isolotto di Fadiouth formato dall'uomo con il continuo deposito di conchiglie - visita del villaggio e del cimitero di conchiglie -visita del porto - pranzo in ristorante - proseguimento per Saly - sistemazione in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.

7° giorno
Saly - Isola di Goree ”in memoria degli schiavi” - Dakar “la capitale” km 85
Prima colazione in hotel - trasferimento a Dakar - al mattino visita di Dakar con guida (il centro moderno con la Piazza dell'Indipendenza e il Palazzo Presidenziale, la Grande Moschea, la Cattedrale, il distretto residenziale di Fann) - pranzo in ristorante - nel pomeriggio trasferimento in traghetto all’ Isola di Gorée Patrimonio Unesco - visita dell'isola (la Casa degli Schiavi, la Chiesa San Carlo Borromeo, il Forte con il Memoriale ai Martiri, il Museo Storico con la porta sul mare dalla quale gli schiavi venivano imbarcati) - rientro in traghetto a Dakar- cena in ristorante - dopocena Dakar by night, passeggiata con accompagnatore e rientro in hotel con bus privato - pernottamento.

8° giorno
Dakar
Prima colazione in hotel - al mattino visita con guida del Museo delle Civiltà Nere (nuovo museo aperto nel dicembre 2018 e secondo museo più importante d’Africa) e del mercato Kermel o Sandaga - pranzo in ristorante - pomeriggio libero per visite individuali e/o shopping - accompagnatore a disposizione - in serata trasferimento in aeroporto - cena libera - partenza da Dakar con voli di linea Tap per il rientro in Italia - pasti a bordo - notte in volo.

9° giorno
in volo - arrivo in Italia.

N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.

Hotel previsti
Lago Rosa
Keur Salim Lodge o similar

Saint Louis
Hotel La Residence - Hotel Siki o similari 3 stelle

Toubacouta
Keur Saloum Hotel Lodge o similare 3 stelle

Saly
Hotel Royal Saly - Hotel Bougainvillees similari 3 stelle

Dakar
Hotel Novotel o similare 4 stelle

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono a persona in camera doppia per 9 giorni.
Numero minimo 2 persone/numero massimo 20 persone


La quota comprende
- viaggio A/R Italia/Dakar con voli di linea Tap
- trasferimenti aeroporti/hotel e viceversa
- tour del Senegal in autobus/minibus
- sistemazione in Hotel 3/4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma (esclusa la cena del 1° giorno)
- prime colazioni a buffet
- 6 pranzi in ristorante + 1 pranzo pic nic
- acqua minerali ai pasti
- visite guidate indicate
- escursione in barca al Parco Djoudi
- escursione in barca al Parco del Delta del fiume Saloum
- traghetto per l’Isola di Goree
- tasse locali
- ingressi in tutti i siti visitati
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Parigi/Parigi o Dakar/Dakar per chi parte da altri aeroporti
- escursioni serali

La quota non comprende:
- tasse aeroportuali circa 250 euro  per persona (soggette a riconferma)
- quota di gestione pratica che include assicurazione medico/bagaglio/annullamento euro 140 per persona
- mance
- bevande ai pasti
- quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

Appunti di Viaggio

Il Senegal è un Paese dell’Africa Occidentale con una ricca eredità francese e molte attrazioni naturali.
Dakar, la capitale, ospita l’antico quartiere della medina e l’importante Musée Théodore Monod che espone arte africana.
Nel nord del Senegal si trova invece Saint-Louis, nei pressi del confine con la Mauritania, una città completamente differente da resto del Paese africano una meta turistica allo stesso tempo affascinate e curiosa. Caratteristico è il Faidherbe Bridge, vero e proprio simbolo iconico di Saint-Louis, progettato dal famoso ingegnere Gustave Eiffel che pianificò la costruzione della Torre Eiffel di Parigi. La città presenta una zona vecchia in cui si respira ancora la storia coloniale ed una parte più moderna e animata. Faremo un giro in calesse all’interno del centro storico di Saint-Louis proseguendo lungo le stradine sempre affollate per dare un’occhiata ai mercatini e ai negozi di souvenir, artigianato locale ed alle gallerie d’arte della zona. La parte moderna della città si trova invece intorno al porto, il punto principale di Saint-Louis, dove ogni giorno i pescatori fanno ritorno e vendono al miglior offerente il pescato fresco. Tuttavia bisogna fare i conti con la povertà, presente ad ogni angolo, e le forti diseguaglianze sociali, un aspetto molto forte che tocca sempre nel profondo. A nord est di Dakar il lago Retba, un enorme lago salato, la cui particolare colorazione rosa dell’acqua richiama migliaia di turisti ogni anno per ammirare l’atmosfera suggestiva di questa piccola meraviglia naturale. Situato a circa 30 Km dalla capitale, all’interno della penisola di Capo Verde (da non confondere con l’omonima isola di Capo Verde), il lago Retba deve questa sua unicità alla presenza di un batterio nell’acqua. Nonostante non sia pericoloso per la salute, causa la salinizzazione dell’acqua del lago, che prende varie sfumature di rosa a seconda della luminosità e dell’ora del giorno. Chi volesse provare questa esperienza unica può tranquillamente tuffarsi nel lago divertendosi per l’estrema facilità con cui si riesce a rimanere a galla. Tutt’intorno fanno da sfondo le dune e la sabbia del deserto, che regalano sempre una vista mozzafiato, rendendo il lago Retba uno dei luoghi più suggestivi del Senegal.

Dakar e l’Isola di Gorée
Nelle vicinanze di Dakar è presente l’isola di Gorée, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1978, raggiungibile con una traversata di circa 20 minuti dal porto della capitale. L’isola è molto pittoresca con edifici e abitazioni in stile coloniale, un piccolo atollo che permette di passare una giornata tra mercatini di souvenir, prodotti tipici e un’atmosfera calma e rilassata, un luogo ideale per scattare ottime foto ricordo del proprio viaggio in Senegal. Tuttavia negli anni passati Gorée ospitava centinaia di schiavi, esperienza della quale è possibile visitare i resti delle antiche prigioni, tra cui la Maison des Esclaves, la casa degli schiavi, attiva fino alla prima metà del 1800. Per ammirare un panorama unico basta salire fino a Le Castel, un punto d’osservazione che permette di vedere l’isola e l’oceano tutto intorno.


Il profilo geografico del Senegal evoca la testa di un uomo con lo sguardo verso l'Oceano Atlantico, sulla fronte si trova Saint Louis, la prima base coloniale francese nel lontano 1695; sulla punta del naso, Dakar, la capitale, una delle città più grandi e importanti d'Africa posta all'estremità più occidentale del continente, il Capo Verde; sulle labbra si trova Banjul, capitale di un altro stato: il Gambia, che si estende lungo le rive del fiume omonimo e che si incunea nel Senegal formandone... la bocca; sul mento infine la regione più bella, la Casamance. Come quasi tutte le nazioni africane anche il Senegal, nei suoi confini attuali, è stato formato arbitrariamente dai colonizzatori europei. Ma questa giovane nazione è in realtà il prodotto di vecchie civiltà, religioni, tradizioni e culture diverse che sta cercando una propria identità senza rinnegare il passato. E ci sta riuscendo.

Il Senegal, paese generoso ed accogliente, meta sicura che si apre al visitatore in tutte le sue sfaccettature, tra ritmi, colori e sapori di città vivaci in pieno fermento, antichi retaggi coloniali e villaggi rurali dalle atmosfere rilassate, immersi negli scenari semidesertici del nord o in verdi terre rigogliose nel sud. Ovunque la teranga, la proverbiale ospitalità che rende il popolo senegalese fiero, unito ed estremamente rispettoso. Una meta facilmente accessibile, in gradevole equilibrio tra un mondo islamico wolof, pacifico e tollerante, ed antiche tradizioni animiste rurali, il Senegal stupirà per la sua ricchezza ambientale e culturale. Paese in gran parte desertico e brullo, si potrebbe invece paradossalmente descrivere attraverso la vivacità dei suoi colori. L’ocra della terra del nord e l’oro delle dune costiere che contrasta con i colori pastello delle storiche cittadine coloniali di St. Louis e dell’Ile de Gorée o con il rosa salino del Lago Retba. Il verde smeraldo delle mangrovie, delle risaie e delle foreste di manghi ed anacardi della Casamance, che contrasta con l’azzurro del mare e l’argento dei canali fluviali. Il rosso della terra argillosa e delle falesie delle regioni più profonde che contrasta con il grigio dei monumentali alberi di baobab e con il giallo dei tetti di paglia delle abitazioni tradizionali. Ovunque un tripudio di colori accesi, nei mercati, nel mosaico di stoffe tradizionali, nel caos della vivacità di Dakar, tra “cars rapides”, carretti e piroghe di legno verniciato, fantasiosamente personalizzati con disegni geometrici e slogan religiosi. Le sfumature cromatiche del piumaggio di una miriade di uccelli migratori che popolano il Parco ornitologico di Djoudj e i bolong del Siné-Saloum. Perfino la musica mbalax, le cerimonie iniziatiche dei Bedik e dei Bassari, la spiritualità musulmana dei Mouridi di Touba o lo stesso sentimento della teranga, si potrebbero descrivere con tutte le gradazioni dell’arcobaleno. Colorati sono anche l’allegria e i sorrisi del Senegal che conquistano ed ammaliano, facendoci sentire a casa, ovunque ci si recherà.


Informazioni importanti
Passaporto obbligatorio: deve essere in corso di validità con un residuo di almeno 6 mesi prima della scadenza e avere almeno una pagina libera

Visto: non richiesto ai cittadini italiano per un soggiorno fino a 90 giorni

Vaccini obbligatori per l’ingresso nel paese: nessuno. 
Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto solo per coloro i quali, con età maggiore di 1 anno, entrano in Senegal da un Paese a rischio di trasmissione (dunque non chi è in partenza da uno scalo europeo), compreso il transito in un aeroporto situato in un Paese a rischio. Profilassi: la malaria è endemica nel Paese.
Consigliamo di rivolgervi prima della partenza al vostro medico di fiducia o presso l’ufficio igiene/malattie infettive e tropicali più vicino, per un consulto approfondito su eventuali vaccinazioni e profilassi da effettuare, in base alla vostra personale storia clinica. 

Clima

Il periodo migliore per viaggiare in Senegal è da ottobre a marzo, quando le temperature sono leggermente più fresche e l’umidità è minore. Ciò nonostante il caldo può essere intenso nelle aree interne ma le notti sono piacevoli.
Il clima del Senegal è saheliano, caratterizzato da una stagione secca, da metà ottobre a maggio, ed una piovosa estiva da giugno a settembre. Tra novembre e marzo le regioni desertiche possono essere sorprendentemente fresche di notte. Un caso a parte è la capitale Dakar, il cui clima temperato regala tempo stabile da novembre a maggio. La zona che riceve più precipitazioni è quella meridionale della Casamance. 


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!