Programma
1º Giorno: ITALIA - CASABLANCA
Arrivo all'aeroporto Mohammed V. Benvenuto da parte del nostro personale in loco. Durante il trasferimento in albergo breve illustrazione del vostro circuito. Sistemazione e pernottamento in albergo.
2º Giorno: CASABLANCA - RABAT (KM 95)
Colazione in albergo. Incontro con l’accompagnatrore per il tour. Visita della capitale economica del Marocco: piazza Mohamed V, il mercato centrale, l’Habbous District, il quartiere residenziale di Anfa & Ain Diab. Pranzo libero. Proseguimento per Rabat, la città imperiale bianca e la capitale amministrativa del Regno. La visita include il palazzo reale (Mechouar), la Kasbah Oudaya, lo splendido mausoleo Mohamed V e la torre di Hassan. Cena e pernottamento in albergo.
3º Giorno: RABAT - MEKNES – VOLUBILIS – FES (KM 220)
Partenza alla volta di Meknes, famosa per i suoi 40km di mura che la cingono, ancora perfettamente conservati; si visiteranno: Bab Mansour (la più importante porta di entrata della città), la vecchia medina, il quartiere ebraico e le stalle reali. Pranzo ilibero e proseguimento per Fes attraverso la città santa di Moulay Idris dove è sepolto il fondatore dell’Islam (visibile solo dall’esterno in quanto inaccessibile). Visita delle antiche rovine romane della città di Volubilis. Arrivo a Fes, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
4º Giorno: FES
Dopo la prima colazione, l’intera giornata sarà dedicata alla visita di Fez, la più antica delle città imperiali fondata nel’VIII secolo da Moulay Idriss II. Visita della Medina con le sue Attarine e Bou Anania Medersas (le università religiose islamiche), la fontana Nejjarine, il mausoleo del Moulay Idriss, e la Moschea Karaouine. Pranzo libero nella medina. Nel pomeriggio, visita di Fez Jdid. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
5º Giorno: FES - MIDELT - ERFOUD – Dune dell’Erg Chebbi (KM 450)
Partenza alla volta di Erfoud attraverso le montagne e i boschi di cedro del medio atlas, passando per Ifrane, un’ incantevole località sciistica e Azrou, un importante centro per l’artigianato. Pausa a Midelt per il pranzo libero. Proseguimento per Erfoud via Errachidia e la valle di Ziz con il suo palmeto, che sono da sfondo per il Festival che a Erfoud ricorre ogni anno. Trasferimenti in 4x4 per il deserto, cena e pernottamento presso l’albergo previsto.
6º Giorno: Dune dell’Erg Chebbi -ERFOUD – RISSANI - TINGHIR - OUARZAZATE (KM 390)
Nel primo mattino, un’escursione in 4x4 facoltativa per vedere l’alba sulle dune di Merzouga. Ritorno in albergo per la colazione e proseguo per Rissani in bus, la città santa di Moulay Ali Cherif progenitore della dinastia Alaouite, dove è sepolto. Visita della Kasbah del XVII secolo e delle rovine di Ksar Abbar; si prosegue verso Tineghir per la visita delle maestose gole di TODRA le cui pareti di roccia raggiungono i 250 metri. Pranzo libero. Partenza alla volta delle gole di Dades per la visita e proseguimento per Ouarzazate attraverso la strada delle mille kasbahs e della valle di Dades, famosa per le sue rose e per l’annuale “Moussem” (il festival della rosa). Arrivo a Ouarzazate, cena e pernottamento in albergo.
7º Giorno: OUARZAZATE - KASBAH DI AIT BEN HADDOU - MARRAKECH (KM 230)
Prima colazione. Visita delle Kasbah di Taourirt e Tifoultoute e la più celebre e visitata di AIT BEN HADDOU, qui il tempo si è fermato ne hanno approfittato produzioni di films di tutto il mondo quali: Gesù di Zeffirelli, il Gladiatore, Asterix, Laurence d'Arabia ecc. Pranzo libero. Partenza per Marrakech percorrendo le montagne dell'Alto Atlante con il passo del Tichka (2260 mt) arrivo e sistemazione in albergo.
8º Giorno: MARRAKECH
L’intera giornata sarà dedicata alla visita di Marrakech, la seconda città imperiale più antica, conosciuta come la perla del Sud. La città venne fondata dagli Almoravides. La visita storica include il giardino Menara, le tombe Sadiane, il palazzo Bahia, e la Koutoubia. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita dei souks e dei quartieri dell’artigianato e la famosa piazza Djemaa El Fna con i suoi continui spettacoli. Cena fantasia con spettacolo (facoltativa). Pernottamento in albergo.
9º Giorno: MARRAKECH - ESSAOUIRA (KM 160)
Prima colazione. Verso le ore 11.00 partenza alla volta di Essaouira. Visita di questa stupenda città sull'Atlantico, meta di turisti da tutto il mondo; conosciuta come ex Mogador, roccaforte portoghese dove si può comprare ottimo artigianato inparticolare articoli in legno di Tuja. Pranzo libero, Cena e pernottamento in albergo.
10º Giorno: ESSAOUIRA - SAFI - EL JADIDA - CASABLANCA (KM270)
Partenza alla volta di Sa_. Anch’essa prima fortezza portoghese e famosa per la porcellana e la terracotta.Visita della città. Proseguimento per Oualidia attraverso la pittoresca strada costiera, pranzo libero. Continuazione per El Jadida, visita della città che include la famosa cittadella, che ricorda l’occupazione portoghese del XVI secolo. Proseguimento per Casablanca.Cena e pernottamento in albergo.
11º Giorno: CASABLANCA - ITALIA
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto Mohammed V. Assistenza alle operazioni d'imbarco. Partenza alla volta dell'Italia.
Hotel 4 stelle previsti o similari:
Casablanca: Hotel Le Palace d'Anfa
Rabat: Hotel Golden Toulip
Fes: Zalagh I
Merzouga: Auberge Tombouctou
Ouarzazate: Riad Tichka Salam
Marrakech: Riad Mogador Gueliz
Essaouira: Les Iles
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?