PARTENZE DI GRUPPO 2012
1 dicembre
Il viaggio può essere organizzato anche in altre date con un minimo di 3 persone (quote su richiesta).
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Italia / Ouagadogou
All'arrivo, incontro con l’accompagnatore locale e trasferimento in una semplice ed accogliente maison d’hotés in camere climatizzate e servizi all’interno.
2° giorno: Ouagadogou
Nella mattinata andremo ad incontrare una cooperativa di donne attiva nelle varie fasi di lavorazione del cotone. A mezzogiorno è previsto un pic-nic. Nel pomeriggio visita al museo della musica di Ouaga per scoprire le arti e l’importantissima tradizione musicale Burkinabè rinomata in tutto il mondo.
3° giorno: Ouagadogou / Tanlili
Trasferimento al villaggio di Manega per visitare l’interessantissimo museo antropologico. Al suo interno sarà possibile avere un primo assaggio dell’infinità degli usi e tradizioni delle innumerevoli etnie presenti in Burkina Faso. Nel primo pomeriggio trasferimento a Tanlili dove accompagnati da una guida di villaggio si farà una facile escursione a piedi intorno alla collina sacra. Si potrà visitare la boutique delle donne e il loro laboratorio di produzione artigianale di saponi e tintura delle stoffe ed il laboratorio artigianale della terracotta. Verso sera potremo assistere ad uno spettacolo di danze tradizionali proposte dalla compagnia di danza del villaggio. Il pernottamento sarà presso la casa dell’Ospite
4° giorno: Tanlili / Kubri
La mattina presto potremo visitare il giardino botanico “Ettore Tibaldi” che conserva numerose specie di piante medicinali ed è un laboratorio dimostrativo di tecniche tradizionali di coltivazione e sperimentazione di nuove applicazioni di contrasto alla desertificazione. A seguire si partirà per andare a visitare il sito di sculture granitiche di Laongo. Proseguiremo il viaggio per Kubrì dove pernotteremo presso un Auberge immerso nella natura e nelle vicinanze di alcuni barrages che attirano numerose specie di uccelli.
5° giorno: Kubri / Nazinga
Partenza in mattinata per il villaggio di Kasséna di Tiebelé, non distante dalla frontiera con il Ghana. Qui si potrà scoprire la particolarità dell’architettura tradizionale che caratterizzate le abitazioni del villaggio oltre alle sue tradizioni ancestrali. Nel pomeriggio si proseguirà verso il Ranch di Nazinga e dopo esserci si sistemati nelle capanne costruite secondo usi tradizionali del campement con i servizi interni si potrà fare una prima visita dell’area naturalistica con una guida locale.
6° giorno: Nazinga
Giornata dedicata alla scoperta di questo angolo di natura, con i suoi animali e la vegetazione che lo caratterizza, e al relax.
7° giorno: Nazinga / Gaoua
Lasciando il Ranch di Nazinga e mantenendo gli occhi aperti per poter scorgere ancora una volta gli animali che lo abitano si prosegue verso Gaoua percorrendo una pista che costeggia la frontiera con il Ghana. A Gaoua chi lo desidera può visitare il
Museo etnografico del sud-ovest per comprendere al meglio tradizioni e rituali del popolo Lobi. Pernottamento in un albergo locale con camere ventilate e servizi interni.
8° giorno: Gaoua / Banfora
la mattina si partirà in direzione di Banfora e i Paesi Senoufou. Lungo la pista si farà una sosta nel villaggio di Obiré dove risiede il re dell’etnia Gan e un’altra sosta per visitare le misteriose rovine di Loropeni dichiarate nel 2009 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. All’arrivo a Banfora, dopo la sistemazione in albergo o bungalow con servizi interni, un pò di tempo libero per il relax o la scoperta della località.
9° giorno: Banfora
Di buon mattino si partirà verso il lago Tengrela dove su delle piccole piroghe faremo una piccola ballata sull’acqua alla ricerca degli ippopotami che durante il giorno numerosi cercano refrigerio nel lago. Si proseguirà verso Toumousséni dove si potrà entrare all’interno di un enorme baobab considerato sacro dalla gente del luogo ed ascoltare dalla nostra guida i racconti di riti e sacrifici animisti che al di fuori di questo fantastico albero vengono celebrati. Si proseguirà per Sindou dove si farà un’escursione
alla scoperta dei Picks, affascinanti formazioni rocciose dalle quali la vista si perde in direzione del confinante Mali. Qui incontreremo l’association solidarité Djiguiya che ci renderà partecipi dei progetti di solidarietà e sviluppo che stanno portando avanti a Sindou. Rientro a Banfora al medesimo albergo.
10° giorno: Banfora / Bobo
Lasceremo il nostro alloggio per andare a visitare i vicini domes de Fabédogou, incredibili e originalissime formazioni rocciose arrotondate, antichissime e da dove si gode di una splendida vista sulle distese dei campi di canna da zucchero. Ci fermeremo a visitare il villaggio di Tiekouna e proseguiremo per le cascate di Banfora dove sarà possibile rinfrescarsi con un bel bagno nei laghetti alle basi dei salti di questa cascata e dopo un pic-nic all’ombra degli alberi partiremo alla volta di Bobo-Dioulasso la seconda città del Burkina Faso famosa per le sue scuole di musica e danza africana. Ci sistemeremo in un accogliente alberghetto in camere con servizi interni.
11° giorno: Bobo
Questa giornata sarà dedicata alla scoperta della cultura Bobo. Si comincerà con la visita di Koro o di Pala per scoprire l’organizzazione dei villaggi Bobo. Si tornerà poi in città per la visita alla vecchia moschea, la più grande del Burkina Faso intermante costruita in mattoni di fango e legno. Lì vicino si visiterà anche Dioulassoba, la città vecchia, con le sue caratteristiche costruzioni e dove sarà possibile assaggiare un pò di Dolo, la birra di miglio prodotta artigianalmente anche in moltissimi villaggi Burkinabè. Nel pomeriggio si partirà per la foresta di Kou dove si potrà assaporare la tranquillità dei luoghi all’ombra dei grandi
alberi di questa foresta protetta. Rientro in città al medesimo albergo.
12° giorno: Bobo / Doudou
Il viaggio procede verso est fino ad arrivare per pranzo al villaggio d’accoglienza di Doudou. Si visiteranno i progetti di sviluppo messi in opera grazie all’attività di turismo solidale e la partecipazione degli abitanti del villaggio. Ceneremo al villaggio e ci sistemazione nelle capanne tradizionali con servizi esterni.
13° giorno: Doudou / Ouagadogou
La mattina proseguiremo la visita di Dodou per poi partire in direzione di Ouagadogou. A Bazoulé, un villaggio di accoglienza nato da un progetto di cooperazione che offre un campement comunitario oltre che un ristorante, delle botteghe artigianali e il servizio di vista guidata al lago dei famosi coccodrilli ritenuti sacri dalla popolazione locale. Nel pomeriggio arriveremo a Ouagadogou alla Maison d’hotes.
14° giorno: Ouagadogou / Italia
Ed eccoci all’ultimo giorno in Burkina Faso. La giornata può essere trascorsa passggiando tranquillamente per la città o andando far acquisti magari facendo una visita al famoso ed interessantissimo villaggio artigianale. In nottata trasferimento all’aereoporto.
ESTENSIONE SAHEL
14° giorno: Ouagadogou / Koïrézéna
Dopo colazione partenza verso una nuova scoperta verso nord in direzione del Sahel. Si farà una sosta a Kaya per scoprire i lavori col cuoio degli artigiani locali. Si proseguirà per Bani dove, passeggiando per le vie del paese, si osserveranno le sue moschee sparse per le colline. Nel pomeriggio si proseguirà verso nord e la vegetazione piano piano inizierà a diradarsi. Si passerà Dori per arrivare a Koïrézéna dove ci si sistemerà nell’accampamento del villaggio d’accoglienza in capanne tradizionali con servizi all’esterno.
15° giorno: Koïrézéna
Si passera la giornata a Koïrézéna dove ci si potrà immergere nella vita e nelle occupazioni del popolo del Sahel e vedere i vari progetti in corso. Pernottamento in capanne tradizionali con servizi all’esterno.
16° giorno: Koïrézéna / Ourci
Si prosegue per Gorom Gorom sede di un importantissimo mercato una volta alla settimana per tutti i touareg della regione. Qua siamo ai confini meridionali del deserto del Sahara e proseguiremo fino a raggiungere Ourci dove si sarà accolti da una famiglia Touarg in un accampamento in stile di questo popolo nomade. Nel pomeriggio sarà un'escursione a dorso di dromedario a farci scoprire le dune di sabbia e la durezza del territorio del Sahel dove un popolo si è abituato a vivere in condizioni difficilissime. La sera saranno i racconti dei gestori dell’accampamento a tenerci compagnia. Il pernottamento sarà in accampamento in capanne con bagni esterni o sotto le stelle.
17° giorno: Ourci
Si trascorrerà la giornata in tranquillità andando ad osservare i numerosi uccelli dello stagno di Ourci che, con la periodicità della sua permanenza d’acqua, regola il ritmo della vita di tutta questa popolazione. Si potranno visitare i misteriosi resti archeologici ed il piccolo museo che racconta la storia dei primi abitanti dell’area. Pernottamento presso il medesimo accampamento della sera precedente.
18° giorno: Ourci / Ouagadogou
Ecco il giorno di rientro verso la capitale. Lungo il percorso ci potremo fermare per visitare qualche mercato di artigianato locale. A Ouaga si arriverà nel pomeriggio e ci potremo rilassare nella nostra maison d’hotès. Pernottamento in maison d’hotés in camere climatizzate e servizi all’interno.
19° giorno: Ouagadogou / Italia
Ed eccoci all’ultimo giorno in Burkina Faso. La giornata può essere trascorsa passggiando tranquillamente per la città o andando far acquisti magari facendo una visita al famoso ed interessantissimo villaggio artigianale. In nottata trasferimento all’aereoporto.
Il programma di viaggio può subire variazioni dovute alle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento di effettuazione del viaggio.
MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO
Sistemazione in maison d’hotes, strutture d’accoglienza di villaggio con letti in dormitori comuni e bagni esterni, alberghi in camere ventilate, capanne di villaggio (con bagni esterni). Le colazioni sono tutte comprese nella quota e verranno consumate nelle strutture d’accoglienza che ospiteranno il gruppo. I pranzi verranno consumati in piccoli ristorantini o “baracchini” lungo la strada. Nel caso di gruppo 3-4 persone è previsto l’accompagnamento in loco da parte di personale Burkinabè parlante francese e non dell’accompagnatore in partenza dall’Italia. L'estensione Sahel non è indicata per bambini al di sotto di 15 anni.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?