Disponibili partenze di gruppo a data fissa (soggette a riconferma a seconda delle adesioni) oppure partenze individuali anche in altre date con un minimo di 2 persone (quote su richiesta).
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Douala/Yaoundé
Arrivo a Douala, capoluogo della Province du Littoral, e accoglienza da parte del Cepad. Partenza per Yaoundé, capitale del Camerun, arrivo e sistemazione in hotel. Dopo cena presentazione del programma del soggiorno e pernottamento.
2° giorno: Yaoundé
Dopo colazione, visita guidata della città in macchina. La giornata sarà dedicata anche alla visita di alcuni monumenti storici: Monumento della Riunificazione, Santuario Maria di Mvolye, Museo Nazionale (l'antica presidenza della repubblica), Museo dei Benedettini, Monastero di Mont Mfebé... Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Yaoundé
Colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita dei centri sociali del Cepad (quello di Nkondengni e quello di Mvan). Dopo pranzo partenza per Mbalmayo, una periferia di Yaoundé. Si andrà a conoscere l'associazione COE (Centro Orientamento Educativo) e il distretto sanitario della città. Ritorno a Yaoundé e visita al Marché central (Mercato centrale di Yaoundé) e al mercato degli artisti. Visita della basilica di Mvolye, la più grande chiesa del Camerun. Visita all' Avenue Kennedy, nota come Viale degli artisti. Ritorno in hotel, cena e prnottamento.
4° giorno: Yaoundé/Bafoussam
Colazione in hotel e partenza per la città di Bafoussam (capoluogo della Province de l'Ovest). Lungo il tragitto, sosta del fiume Sanaga per ammirare i pescatori di sabbia (che procurano il materiale sabbioso usato nell'edilizia) e sosta al mercato alimentare di Makenene per comprare il pranzo. Arrivo e sistemazione al centro Cepad. Dopo il riposo, visita ai centri di animazione Cepad, chiacchierata con i ragazzi dei centri sulle loro attività. Cena e pernottamento al Cepad.
5° giorno: Bafoussam/Foumban/Bafoussam
Colazione in hotel. Partenza per Foumban, la città dei Bamoun (l'etnia più famosa e più rinomata del paese, discendenti dagli arabi). Lungo il tragitto sosta al mercato ortofrutticolo di Foumbot. Arrivo a Foumban e visita alla chefferie (la reggia - museo riservata al capo e al suo entourage) del Foh (ossia il capo della comunità che intermedia tra la popolazione, la tradizione e il potere amministrativo moderno). All'interno della chefferie conosceremo le sue molteplici mogli. Pranzo al sacco e a seguire visita del museo d'arte e tradizione, dove ci sono maschere, strumenti di guerra, ecc. Visita al Njihom, quartiere degli artisti. Ritorno a Bafoussam, cena e pernottamento.
6° giorno: Bafoussam/Baham/Bafoussam
In mattinata visita al gruppo di ragazzi impegnati nella lotta all'AIDS a Baham, in un ospedale creato dalle comunità locali. Ritorno a Bafoussam e visita della città. Ritorno al Cepad, cena e pernottamento.
7° giorno: Bafoussam/Bamenda
Colazione e partenza per Bamenda (capoluogo della Provincia di Nord - Ovest, distante 70 Km ca). Lungo il percorso, sosta per godere il panorama dal Monte Meché (ca 2.500 m di altezza), dal quale si ammira l'ingresso dalla città, situata alle sue pendici.
Sosta anche al mercato di Bouda per comprare il pranzo. Arrivo e sistemazione al Baptist Center (centro Battista) e visita alla prescraft (centro stampa locale) del progetto CES. Si prosegue per la città artigianale di Bali. Ritorno al Baptist Center, cena e pernottamento.
8° giorno: Bamenda/Bamessing/Dschang
Colazione al Baptist Center. Partenza per Bamessing e visita ad una ditta di lavorazione della ceramica. Ritorno al Baptist Center di Bamenda. Dopo pranzo partenza per Dschang, città coloniale (distante circa 250 km). Arrivo al bellissimo Centro Climatico, costruito nel 1942 per alloggiare i militari francesi dopo la seconda guerra mondiale. Questo centro è situato in periferia, in un'area verde e tranquillissima.
9° giorno: Dschang
Visita al Centro Climatico (possibilità di bagno in piscina). Dopo pranzo visita al famosissimo Ndiah Mbin (angolo degli artigiani) e alle cascate Mami Wata (cascate mistiche secondo l'immaginario locale). Dopo pranzo visita al Cibaeeva, un'organizzazione locale che si occupa di bambini vulnerabili (invalidi, orfani e non solo). Questa associazione è una filiale di Protec, un'associazione nata recentemente in Camerun e che si occupa anche dello sviluppo del turismo responsabile e dell'uguaglianza tra i giovani. Chiacchierata con uno dei responsabili del centro. Dopo eventuale passeggiata in città, ritorno in albergo e pernottamento.
10° giorno: Dschang/Limbe
Partenza per Limbe (ca 350 km). Lungo il tragitto, sosta alla Falaise de Foreke da dove si ha una bellissima vista della città di Santchou, residenza dell'etnia Mbos. Se si sarà tempo, si potrà visitare una riserva di elefanti e, sempre lungo il percorso, visita alla Bananeraie (campo di banane) di Djombe, al campo di caffè di Kong e al campo di ananas della stessa città (distante circa 80 km dal punto di partenza). Sosta anche alla Boulangerie (panificio) per comprare il pranzo. Arrivo a Limbe, cena e pernottamento.
11° giorno: Limbe
Colazione in hotel. Visita al Botanic Garden, opera tedesca, ed eventualmente alla pescheria della località. Il resto della giornata è dedicato al relax al mare. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
12° giorno: Limbe/Buea/Limbe
Partenza per Buea, capoluogo della Province du Sud-Ovest e prima capitale del Camerun (fino al 1914), circa 100 km di percorso. La città si trova ai piedi della più alta montagna del paese (ca 4100 m). Possibilità di fare piccoli percorsi di trekking o di assistere a gare di corsa qui frequentemente organizzate (soprattutto nel mese di febbraio). Pranzo al sacco. Visita a Old Secretary Building, casa dove vissero Alfer Saker e Bismack (i primi colonizzatori missionari del Camerun). Percorrendo al route du Thé si ritorna a Limbe. Cena e pernottamento in hotel.
13° giorno: Limbe/Douala/Kribi
Partenza per Douala (ca 90 km). Visita alla Fresh Soap, un centro di fabbricazione del sapone dell'associazione Protec. Chiacchierata con il responsabile dott. Atsagou Zaché. Nel pomeriggio piccoli acquisti in città e partenza per Kribi. Pernottamento in hotel.
14° giorno: Kribi/Douala
Visita di Kribi (capoluogo della Province du Sud), città situata sulla costa Atlantica (a ca 100 km). Mattinata di ristoro sulla splendida spiaggia d'Ebodje. In serata rientro a Douala per la partenza per l'Italia.
Il programma di viaggio può subire variazioni sia per quanto riguarda l'itinerario che gli incontri. Tali modificazioni possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità della comunità ospitanti o da variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.
MODALITA' DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO
Si alloggerà in alberghi 2 o 3 stelle, sono previsti pernottamenti agli alloggi del centro Cepad, al Baptist Center e presso il Centro Climatico, dove si dormirà in bungalow. L'itinerario prevede la presenza dell'accompagnatore solo per gruppi di almeno 8 persone. E' in ogni caso garantita la presenza di guide locali nelle varie tappe del viaggio. La particolarità del viaggio richiede una certa capacità di adattamento di fronte ad alcune situazioni che possono prevedere la mancanza di corrente elettrica. In alcune occasioni è previsto il pranzo al sacco. In hotel si mangerà per lo più cibo locale.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?