SENEGAL - Dakar

Il paese dei Baobab

  • Tour individuali , Tour di gruppo
  • 9 giorni / 7 notti
  • Come da Programma

L’invito al Senegal e’ il primo approccio che consigliamo per entrare in contatto con le vere etnie dell'Africa, ovvero l'"Africa degli uomini".
Quattro giorni di itinerario in macchina, su buone strade asfaltate e in accoglienti alberghi. E’ un itinerario attraverso le località più belle e significative del Senegal per conoscere la vita, la cultura e le tradizioni della parte centro nord di questo paese terminando con quattro giorni di un piacevole soggiorno balneare sulle belle spiagge della Petit Côte sull’’0ceano Atlantico.

Dettagli

Senegal: Un vero caleidoscopio di paesaggi lussureggianti e vaste distese punteggiate da baobab centenari, il Senegal presenta infiniti ambienti naturali che richiamo i veri appassionati di viaggi. Situato tra il Sahel che si estende a nord e la grande foresta tropicale a sud-sud-est, è attraversato da quattro fiumi che hanno origine nel Fouta Djallon, in Guinea: il fiume Senegal che ha dato il suo nome al paese, il Gambia, il Saloum e il Casamance nell'estremo sud, posto al di sotto della nazione del Gambia, che ne interrompe la continuità costiera.

Programma di Viaggio


1° giorno - Italia/Dakar
Partenza dall’Italia con volo di linea per Dakar. Pasti a bordo. Arrivo in serata all’aeroporto di Dakar, disbrigo delle formalità doganali ed incontro con un responsabile di lingua francese del nostro ufficio (all’uscita) per il trasferimento all’ Hotel Auberge Casa Mara o similare. Sistemazione prevista in pernottamento e prima colazione. 

2° giorno – Dakar/Goree/Dakar
Dopo la prima colazione visita guidata della città di Dakar, moderna metropoli dove vive ben ¼ della popolazione senegalese: visita ai quartieri residenziali e coloniali caratterizzati da grandi viali alberati, visita alla medina costruita su pianta quadrata per la popolazione locale, ai tipici mercati.... Partenza in traghetto per l’escursione all’isola di Goree. Visita ai luoghi simbolo di quest’isola, patrimonio culturale dell’umanità, centro di transito degli schiavi in partenza verso le Americhe durante i 3 secoli di tratta degli schiavi. Passeggiata alla scoperta dell’isola, divenuta ora un’oasi di pace. Pranzo e visita della Casa degli Schiavi e del Museo Storico. Ripreso il traghetto faremo ritorno a Dakar. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno – Dakar/Lago Rosa
Dopo la prima colazione partenza per il lago Rosa, annidato nella zona delle “Niayes”, cintura ortofrutticola della città di Dakar. Grazie a dei microrganismi alofili, il lago, con 360 gr. di sale per litro, ha uno stupefacente colore che va dal rosa al porpora secondo l’intensità del sole. Sulla riva vedremo il lavoro incessante dei raccoglitori di sale. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio giro in 4x4 intorno al lago, sulle dune verso l’oceano, ed infine sulla spiaggia, ultimo tratto del famoso rallye della Parigi-Dakar. Cena e pernottamento al Campement Chez Salim o similare.

4° giorno – Lago Rosa/Saint Louis
In mattinata, partenza per Saint Louis. Sosta in una bellissima foresta di palme, le cui foglie sono utilizzate per vari prodotti dell’artigianato locale. Arrivo a Saint Louis e pranzo in un ristorante tipico sul fiume. Sistemazione in hotel e nel pomeriggio giro in calesse di St. Louis, prima città costruita dagli Europei in Africa Nera, su un’isola alla foce del fiume Senegal, e punto di partenza della colonizzazione francese verso l’interno dell’Africa. Cena e pernottamento all’Hotel Diamarek o similare.

5° giorno – Saint Louis - Parco Djoudj o Langue de Barbarie - Lompoul
Di buon mattino, dopo la colazione, partenza per il parco del Djoudj, 3° parco ornitologico mondiale, che accoglie in inverno la nidificazione di migliaia di uccelli migratori. Durante l’escursione in piroga si potranno vedere varie specie di uccelli nel loro ambiente naturale: pellicani, cormorani, fenicotteri, aquile pescatrici, spatole, aironi, anatre, aninga, ecc. In estate l’escursione avverrò al parco Langue de Barbarie, situato su una striscia di sabbia alla foce del fiume Senegal, zona di riproduzione di uccelli marini e di tartarughe. Pranzo in ristorante e continuazione verso il piccolo deserto di Loumpoul, uno slargo del cordone dunario costiero. All’arrivo istallazione in campo tendato sulle dune (tenda con toilette annessa). Cena e pernottamento. 

6° giorno – Lompoul - Bandia - La Somone (Saly)
Prima colazione e partenza verso la Piccola Costa, con sosta a Thies, per la visita della Manifattura delle Arti decorative, ove si producono preziosi arazzi esportati in tutto il mondo. La cité Ballabey, nucleo coloniale dentro la città, fu la sede della Regia della ferrovia Dakar/Niger. Attraverso vari paesaggi di savana raggiungiamo la riserva di Bandia per un fotosafari. Creata nel 1990, la riserva ospita parecchie specie locali come: gazzelle, facoceri, bufali, scimmie, varani, tartarughe, antilopi, uccelli.... oltre a rinoceronti, giraffe, antilopi, zebre, Elan del Capo e struzzi. Pranzo picnic. Arrivo a La Somone in serata, nelle vicinanze di Saly, e sistemazione all’hotel Africa Queen o similare. Cena e pernottamento in albergo.

7° giorno – La Somone (Saly)
Giornata a disposizione per il relax balneare, con possibilità di praticare diverse attività sportive.
Trattamento di pernottamento e prima colazione.

8° giorno – Petite Cote - Dakar e Partenza per l’Italia
Giornata a disposizione per il relax balneare. Pasti liberi. Nel pomeriggio trasferimento a Dakar e rilascio direttamente in aeroporto per l’imbarco e la partenza con volo notturno per l’Europa.

9° giorno - Arrivo in Italia
Arrivo in mattinata all'aeroporto di provenienza

Trasporto: Voli di linea in classe turistica, in macchina van o minibus privato con aria condizionata (a seconda del numero dei partecipanti)

NB: e’ possibile effettuare il viaggio a bordo di veicolo 4x4 con aria condizionata con supplemento da quotare su richiesta.
Guida: il viaggio e’ accompagnato da una guida locale parlante italiano
Sistemazione: in hotel di categoria turistica.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote si intendono per pacchetto a persona in camera doppia sulla base delle date con partenza garantita, per partenza in altre date richiedici la quotazione su misura. 

Le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo.

La quota comprende
- trasporto aereo con voli di linea in classe economica speciale
- trasferimenti a Dakar operati da un responsabile del ns ufficio di lingua francese
- Viaggio in macchina van o minibus privato , dotato di aria condizionata a seconda del numero dei partecipanti. 
- Guida locale di lingua italiana garantita dal 2° giorno al 6° giorno (il soggiorno a La Somona/Saly e’ libero)
- Pensione completa dalla prima colazione del giorno 2° alla cena del giorno 6° negli hotel indicati o similari. Menu turistici
- Escursioni da programma

La quota non comprende
- Eventuale cena del 1° giorno a Dakar (in base orario voli) ed i pasti durante il soggiorno a La Somona/Saly
- Tasse aeroportuali a partire da euro 365,00 (da riconfermare al momento della prenotazione e secondo la compagnia aerea)
- Quota iscrizione e oneri di gestione pratica euro 70 per persona
- Visto di ingresso (obbligatorio dal 01luglio2013) 60 euro per persona
- Assicurazione annullamento, medico e bagaglio variabile in base all'importo
- Le bevande, Mance, facchinaggi ed extra di genere personale
- Servizi e trattamenti non espressamente indicati e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”;

Supplemento Singola
variabile tra 160 e 180 euro in base alla data di partenza

Le quote sono espresse al cambio euro/dollaro al momento della stesura del programma e soggette ad adeguamento in caso di apprezzamento.
Cambi applicati:
1 Euro = 14.20 Rand Sudafricani
1 Euro = 1.35 USD

Appunti di Viaggio

Il profilo geografico del Senegal evoca la testa di un uomo con lo sguardo verso l'Oceano Atlantico, sulla fronte si trova Saint Louis, la prima base coloniale francese nel lontano 1695; sulla punta del naso, Dakar, la capitale, una delle città più grandi e importanti d'Africa posta all'estremità più occidentale del continente, il Capo Verde; sulle labbra si trova Banjul, capitale di un altro stato: il Gambia, che si estende lungo le rive del fiume omonimo e che si incunea nel Senegal formandone... la bocca; sul mento infine la regione più bella, la Casamance. Come quasi tutte le nazioni africane anche il Senegal, nei suoi confini attuali, è stato formato arbitrariamente dai colonizzatori europei. Ma questa giovane nazione è in realtà il prodotto di vecchie civiltà, religioni, tradizioni e culture diverse che sta cercando una propria identità senza rinnegare il passato. E ci sta riuscendo.

Passaporto e Visto
Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno sei mesi, dal 1° luglio 2013 è necessario anche il visto di ingresso. Verificare quindi che ci siano almeno 2 pagine disponibili sul passaporto.
Certificati Sanitari
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. E' consigliata la febbre gialla e la profilassi contro la malarica.
Per prevenire la malaria raccomandiamo oltre alla profilassi, di indossare dal tramonto all'alba un abbigliamento chiaro che comprenda camicie a manica lunga e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare, per le parti scoperte, repellenti tipo 'Autan'.
Clima e Abbigliamento
Generalmente temperato tutto l'anno. Da luglio a settembre è la stagione delle piogge, in ogni modo rare e di breve durata. Abbigliamento leggero in cotone e tela, facilmente lavabile; non dimenticatevi un indumento di lana per la sera. Possono essere utili scarpe di tela per la città e comode e chiuse per il circuito, ricordatevi inoltre: costume da bagno, occhiali da sole, cappello, crema solare protettiva.
Fuso Orario
In Senegal il fuso orario rispetto l'ora solare in Italia è di - 1 ora, mentre rispetto l'ora legale è di - 2 ore.
Lingua Ufficiale
In Senegal è il francese. Molti i dialetti locali.
Valuta
In Senegal la moneta locale è il CFA (Communauté Financiere Africaine) (1 Euro = 656,00 Franchi CFA in data 30/04/2013). L'Euro è accettato. Non esistono restrizioni valutarie. Consigliamo di effettuare cambi di piccole somme essendo impossibile o molto penalizzante, riconvertire la valuta locale.
Le carte di Credito tra cui (AmEX, Visa e Mastercard) sono accettate ovunque e principalmente nei grandi alberghi. Sono consigliati i Travellers' Cheques in Euro. All'arrivo in aeroporto è richiesto di compilare un dettagliato modulo di informazioni personali.
Mance
E' consuetudine a termine d'ogni servizio riconoscere la mancia negli alberghi, nei ristoranti, ad autisti e guide.
Shopping
Oltre alle tipiche stoffe colorate, molto interessanti sono anche i prodotti dell'artigianato locale in legno ed in cuoio, in particolare le maschere. E' possibile acquistare anche gioielli in oro, argento e bronzo.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!