Senegal: Un vero caleidoscopio di paesaggi lussureggianti e vaste distese punteggiate da baobab centenari, il Senegal presenta infiniti ambienti naturali che richiamo i veri appassionati di viaggi. Situato tra il Sahel che si estende a nord e la grande foresta tropicale a sud-sud-est, è attraversato da quattro fiumi che hanno origine nel Fouta Djallon, in Guinea: il fiume Senegal che ha dato il suo nome al paese, il Gambia, il Saloum e il Casamance nell'estremo sud, posto al di sotto della nazione del Gambia, che ne interrompe la continuità costiera.
Programma di Viaggio
1° giorno - Italia/Dakar
Partenza dall’Italia con volo di linea per Dakar. Pasti a bordo. Arrivo in serata all’aeroporto di Dakar, disbrigo delle formalità doganali ed incontro con un responsabile di lingua francese del nostro ufficio (all’uscita) per il trasferimento all’ Hotel Auberge Casa Mara o similare. Sistemazione prevista in pernottamento e prima colazione.
2° giorno – Dakar/Goree/Dakar
Dopo la prima colazione visita guidata della città di Dakar, moderna metropoli dove vive ben ¼ della popolazione senegalese: visita ai quartieri residenziali e coloniali caratterizzati da grandi viali alberati, visita alla medina costruita su pianta quadrata per la popolazione locale, ai tipici mercati.... Partenza in traghetto per l’escursione all’isola di Goree. Visita ai luoghi simbolo di quest’isola, patrimonio culturale dell’umanità, centro di transito degli schiavi in partenza verso le Americhe durante i 3 secoli di tratta degli schiavi. Passeggiata alla scoperta dell’isola, divenuta ora un’oasi di pace. Pranzo e visita della Casa degli Schiavi e del Museo Storico. Ripreso il traghetto faremo ritorno a Dakar. Cena e pernottamento in albergo.
3° giorno – Dakar/Lago Rosa
Dopo la prima colazione partenza per il lago Rosa, annidato nella zona delle “Niayes”, cintura ortofrutticola della città di Dakar. Grazie a dei microrganismi alofili, il lago, con 360 gr. di sale per litro, ha uno stupefacente colore che va dal rosa al porpora secondo l’intensità del sole. Sulla riva vedremo il lavoro incessante dei raccoglitori di sale. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio giro in 4x4 intorno al lago, sulle dune verso l’oceano, ed infine sulla spiaggia, ultimo tratto del famoso rallye della Parigi-Dakar. Cena e pernottamento al Campement Chez Salim o similare.
4° giorno – Lago Rosa/Saint Louis
In mattinata, partenza per Saint Louis. Sosta in una bellissima foresta di palme, le cui foglie sono utilizzate per vari prodotti dell’artigianato locale. Arrivo a Saint Louis e pranzo in un ristorante tipico sul fiume. Sistemazione in hotel e nel pomeriggio giro in calesse di St. Louis, prima città costruita dagli Europei in Africa Nera, su un’isola alla foce del fiume Senegal, e punto di partenza della colonizzazione francese verso l’interno dell’Africa. Cena e pernottamento all’Hotel Diamarek o similare.
5° giorno – Saint Louis - Parco Djoudj o Langue de Barbarie - Lompoul
Di buon mattino, dopo la colazione, partenza per il parco del Djoudj, 3° parco ornitologico mondiale, che accoglie in inverno la nidificazione di migliaia di uccelli migratori. Durante l’escursione in piroga si potranno vedere varie specie di uccelli nel loro ambiente naturale: pellicani, cormorani, fenicotteri, aquile pescatrici, spatole, aironi, anatre, aninga, ecc. In estate l’escursione avverrò al parco Langue de Barbarie, situato su una striscia di sabbia alla foce del fiume Senegal, zona di riproduzione di uccelli marini e di tartarughe. Pranzo in ristorante e continuazione verso il piccolo deserto di Loumpoul, uno slargo del cordone dunario costiero. All’arrivo istallazione in campo tendato sulle dune (tenda con toilette annessa). Cena e pernottamento.
6° giorno – Lompoul - Bandia - La Somone (Saly)
Prima colazione e partenza verso la Piccola Costa, con sosta a Thies, per la visita della Manifattura delle Arti decorative, ove si producono preziosi arazzi esportati in tutto il mondo. La cité Ballabey, nucleo coloniale dentro la città, fu la sede della Regia della ferrovia Dakar/Niger. Attraverso vari paesaggi di savana raggiungiamo la riserva di Bandia per un fotosafari. Creata nel 1990, la riserva ospita parecchie specie locali come: gazzelle, facoceri, bufali, scimmie, varani, tartarughe, antilopi, uccelli.... oltre a rinoceronti, giraffe, antilopi, zebre, Elan del Capo e struzzi. Pranzo picnic. Arrivo a La Somone in serata, nelle vicinanze di Saly, e sistemazione all’hotel Africa Queen o similare. Cena e pernottamento in albergo.
7° giorno – La Somone (Saly)
Giornata a disposizione per il relax balneare, con possibilità di praticare diverse attività sportive.
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
8° giorno – Petite Cote - Dakar e Partenza per l’Italia
Giornata a disposizione per il relax balneare. Pasti liberi. Nel pomeriggio trasferimento a Dakar e rilascio direttamente in aeroporto per l’imbarco e la partenza con volo notturno per l’Europa.
9° giorno - Arrivo in Italia
Arrivo in mattinata all'aeroporto di provenienza
Trasporto: Voli di linea in classe turistica, in macchina van o minibus privato con aria condizionata (a seconda del numero dei partecipanti)
NB: e’ possibile effettuare il viaggio a bordo di veicolo 4x4 con aria condizionata con supplemento da quotare su richiesta.
Guida: il viaggio e’ accompagnato da una guida locale parlante italiano
Sistemazione: in hotel di categoria turistica.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?