SENEGAL - Dakar

Orizzonti Senegalesi

  • Semplice
  • Itinerario Combinato , Volo + Tour + Soggiorno
  • 8 giorni / 7 notti
  • Aereo con Volo Charter
  • Come da Programma

Il richiamo ipnotico dei tamburi sabar che risuona nelle strade trasformando ogni incontro in festa, il sapore deciso del thieboudienne gustato all’ombra delle piroghe colorate, la sabbia dorata del deserto di Lompoul che scivola tra le dita, i colori vividi dei tessuti wax che dipingono le città, la calma profonda dell’oceano che accarezza la riva dell’isola di Gorée, e il fascino incontaminato del delta del fiume Saloum, dove mangrovie e canali creano un labirinto d’acqua e luce che racconta storie antiche.
Un viaggio in Senegal tra emozioni e colori, dove la storia incontra il cuore dell’Africa più autentica. Navigazioni lente, tramonti infuocati e sapori che raccontano tradizioni antiche. Un’esperienza intensa, tra natura selvaggia e momenti da ricordare per sempre.

Dettagli

Partenze 2026
Venerdì - date fisse
Gennaio 23 - Febbraio 20 - Marzo 20 - Aprile 24 - Maggio 1, 22 - Giugno 26 - Luglio 17 - Ottobre 23 - Novembre 20

1° Giorno - Italia/Dakar
Partenza dall'Italia con volo speciale per Dakar. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno - Dakar/Isola di Gorée/Lac Retba (37 km)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del porto per imbarcarsi in direzione dell’Isola di Gorée. La breve traversata di circa venti minuti regala scorci suggestivi sulla costa e introduce a uno dei luoghi più simbolici e toccanti del Senegal. Gorée, oggi tranquilla e pittoresca, custodisce una memoria profonda: quella della tratta degli schiavi. Passeggiando tra le sue stradine acciottolate e le case dai colori pastello, si raggiunge la celebre Maison des Esclaves, la Casa degli Schiavi. Qui, tra stanze anguste e la famosa “porta del non ritorno”, si rivive con emozione una pagina dolorosa della storia umana, che ancora oggi invita alla riflessione e al rispetto. Dopo la visita, pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio si rientra a Dakar per un tour panoramico della capitale. Si attraversano i luoghi più rappresentativi della città: la vivace piazza dell’Indipendenza, la scenografica Corniche affacciata sull’Atlantico, il colorato mercato artigianale di Soumbédioune e il maestoso Monumento del Rinascimento Africano, simbolo di orgoglio e rinascita per tutto il continente. La giornata prosegue poi verso il Lac Retba, meglio conosciuto come Lago Rosa, celebre per le sue acque salate dalle incredibili sfumature rosate. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno - Lac Retba/Saint-Louis (230 km)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della riserva di Noflaye, un centro dedicato alla protezione della tartaruga gigante Sulcata, una delle specie terrestri più grandi al mondo. In questo luogo immerso nella natura, si ha l’opportunità di avvicinarsi a questi affascinanti animali e conoscere da vicino i progetti di conservazione che ne tutelano la sopravvivenza. L’esperienza prosegue con un’attività autentica e coinvolgente: un laboratorio di cucina tradizionale senegalese, dove si impara a preparare il celebre Tiebou Dieune, il piatto nazionale a base di riso e pesce, ricco di spezie e colori. Questo piatto, riconosciuto patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, è molto più di una ricetta: è un simbolo di convivialità e identità culturale. Al termine della preparazione, si partecipa al cerimoniale del tè alla senegalese, un rito sociale profondamente radicato nella cultura locale. Nel pomeriggio, si prosegue il viaggio verso nord, in direzione di Saint-Louis, l’antica capitale dell’Africa Occidentale Francese. Cena e pernottamento in hotel.


4° Giorno - Saint-Louis/Djoudj/Saint-Louis (53 km)
Prima colazione in hotel. Partenza alla scoperta di uno dei tesori naturalistici più straordinari del Senegal: il Parco Nazionale del Djoudj, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Rappresenta il primo punto d’acqua dopo il deserto del Sahara per milioni di uccelli migratori, ed è considerato una delle più importanti riserve ornitologiche al mondo. A bordo di una piroga tradizionale o di una barca motorizzata, si naviga lentamente tra i canali del parco, circondati da una natura rigogliosa e silenziosa. Al termine dell’escursione, pranzo al campo Ndiaguamar, per gustare piatti locali. Nel pomeriggio, si rientra a Saint-Louis per un affascinante tour in calesse. Si attraversano le vie storiche ammirando il celebre Ponte Faidherbe, le eleganti dimore coloniali, il Municipio, la Cattedrale e il Museo dell’Aéropostale, che racconta l’epopea dei pionieri del volo tra Europa e Africa e il suggestivo Museo della Fotografia, soggetto a disponibilità. La visita si conclude nel vivace quartiere dei pescatori di Guet Ndar, dove le piroghe multicolori affollano la riva e la vita quotidiana si svolge tra reti, mercati e sorrisi. Cena e pernottamento in hotel.

Dal 5° al 7° giorno - Saint-Louis/Pointe Sarène o Somone (250 km)
Prima colazione in hotel. Trasferimento e giornate a disposizione per il soggiorno balneare presso il SeaClub Riu Baobab o presso il Royal Horizon Baobab.

8° Giorno - Pointe Sarène o Somone/Italia
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo per l’Italia.

Nota bene
Al momento della prenotazione verrà indicata la prima notte di soggiorno, che potrebbe variare in base all’orario di arrivo del volo in destinazione.
Per esigenze operative, il soggiorno balneare potrebbe essere ridotto di una notte rispetto a quanto inizialmente previsto.
Per ragioni operative gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri equivalenti e di pari categoria anche senza preavviso e le visite indicate nel programma di viaggio potrebbero essere effettuate in giorni diversi, senza tuttavia modificare i contenuti del viaggio. Le distanze riportate nella descrizione del tour sono indicative.

Attenzione: i trasferimenti di inizio e fine tour sono previsti nel programma solo per prenotazioni con voli speciali.
Le distanze indicate sono espresse in chilometri, ma i tempi di percorrenza possono essere più lunghi a causa delle condizioni stradali, del traffico locale e delle soste tecniche o per visite previste lungo il percorso.


Hotel previsti
Hotel Colonia - Dakar
Chez Salim - Lac Retba
Hotel de la residence - Saint Louis
Seaclub Riu Baobab -  Pointe Sarène
Royal Horizon Baobab - Somone

Date e prezzi
Prezzo
20/03/26 / 27/03/26
Quota per persona con sistemazione in camera doppia e trattamento come da programma per 7 notti base 4 partecipanti
£ 1658.32
24/04/26 / 01/05/26
Quota per persona con sistemazione in camera doppia e trattamento come da programma per 7 notti base 4 partecipanti
£ 1745.6
01/05/26 / 08/05/26
Quota per persona con sistemazione in camera doppia e trattamento come da programma per 7 notti base 4 partecipanti
£ 1745.6
22/05/26 / 29/05/26
Quota per persona con sistemazione in camera doppia e trattamento come da programma per 7 notti base 4 partecipanti
£ 1658.32
26/06/26 / 03/07/26
Quota per persona con sistemazione in camera doppia e trattamento come da programma per 7 notti base 4 partecipanti
£ 1658.32
17/07/26 / 24/07/26
Quota per persona con sistemazione in camera doppia e trattamento come da programma per 7 notti base 4 partecipanti
£ 1745.6
23/10/26 / 30/10/26
Quota per persona con sistemazione in camera doppia e trattamento come da programma per 7 notti base 4 partecipanti
£ 1571.04
20/11/26 / 27/11/26
Quota per persona con sistemazione in camera doppia e trattamento come da programma per 7 notti base 4 partecipanti
£ 1571.04
Incluso/Escluso

I prezzi sono a persona in camera doppia con trattamento come da programma, min. 4 partecipanti.
4 notti tour e 3 notti di soggiorno mare.
NOTA BENE: la prima notte di soggiorno potrebbe variare in base all’orario di arrivo del volo in destinazione. Di conseguenza, il soggiorno balneare potrebbe essere ridotto di una notte rispetto a quanto inizialmente previsto.

La quota comprende:
- trasporto aereo a/r in clsse economy
- franchigia bagaglio in stiva e in cabina
- pasti a bordo (se previsti dalla compagnia aerea) esclusivamente per chi acquista un viaggio con volo e tour
- trasferimenti da e per l'aeroporto
- trattamento di pensione completa senza bevande durante il tour e trattamento di all inclusive presso il SeaClub Riu Baobab
- visite e ingressi come da programma
- trasporto in bus con guida locale parlante italiano

La quota non comprende:

- ingressi e visite facoltative
- extra personali e mance individuali
- visto d'ingresso e/o eventuali tasse di entrata/uscita e di soggiorno
- bevande ai pasti durante il tour
- tutto quanto non espressamente menzionato alla voce "il programma include"

Appunti di Viaggio

Una meta facilmente accessibile, in gradevole equilibrio tra un mondo islamico wolof, pacifico e tollerante, ed antiche tradizioni animiste rurali, il Senegal stupirà per la sua ricchezza ambientale e culturale.
Il Senegal, paese generoso ed accogliente, meta sicura che si apre al visitatore in tutte le sue sfaccettature, tra ritmi, colori e sapori di città vivaci in pieno fermento, antichi retaggi coloniali e villaggi rurali dalle atmosfere rilassate, immersi negli scenari semidesertici del nord o in verdi terre rigogliose nel sud. Ovunque la teranga, la proverbiale ospitalità che rende il popolo senegalese fiero, unito ed estremamente rispettoso.
Il profilo geografico del Senegal evoca la testa di un uomo con lo sguardo verso l'Oceano Atlantico, sulla fronte si trova Saint Louis, la prima base coloniale francese nel lontano 1695; sulla punta del naso, Dakar, la capitale, una delle città più grandi e importanti d'Africa posta all'estremità più occidentale del continente, il Capo Verde; sulle labbra si trova Banjul, capitale del Gambia, che si estende lungo le rive del fiume omonimo e che si incunea nel Senegal formandone la bocca; sul mento infine la regione più bella, la Casamance. Come quasi tutte le nazioni africane anche il Senegal, nei suoi confini attuali, è stato formato arbitrariamente dai colonizzatori europei. Questa giovane nazione è in realtà il prodotto di vecchie civiltà, religioni, tradizioni e culture diverse che sta cercando una propria identità senza rinnegare il passato. E ci sta riuscendo.
Paese in gran parte desertico e brullo, si potrebbe invece paradossalmente descrivere attraverso la vivacità dei suoi colori.
L’ocra della terra del nord e l’oro delle dune costiere che contrasta con i colori pastello delle storiche cittadine coloniali di St. Louis e dell’Ile de Gorée o con il rosa salino del Lago Retba. Il verde smeraldo delle mangrovie, delle risaie e delle foreste di manghi ed anacardi della Casamance, che contrasta con l’azzurro del mare e l’argento dei canali fluviali. Il rosso della terra argillosa e delle falesie delle regioni più profonde che contrasta con il grigio dei monumentali alberi di baobab e con il giallo dei tetti di paglia delle abitazioni tradizionali. Ovunque un tripudio di colori accesi, nei mercati, nel mosaico di stoffe tradizionali, nel caos della vivacità di Dakar, tra “cars rapides”, carretti e piroghe di legno verniciato, fantasiosamente personalizzati con disegni geometrici e slogan religiosi. Le sfumature cromatiche del piumaggio di una miriade di uccelli migratori che popolano il Parco ornitologico di Djoudj e i bolong del Siné-Saloum. Perfino la musica mbalax, le cerimonie iniziatiche dei Bedik e dei Bassari, la spiritualità musulmana dei Mouridi di Touba o lo stesso sentimento della teranga, si potrebbero descrivere con tutte le gradazioni dell’arcobaleno.
Colorati sono anche l’allegria e i sorrisi del Senegal che conquistano ed ammaliano, facendoci sentire a casa, ovunque ci si recherà.

Informazioni importanti
Passaporto obbligatorio: deve essere in corso di validità con un residuo di almeno 6 mesi prima della scadenza e avere almeno una pagina libera

Visto: non richiesto ai cittadini italiano per un soggiorno fino a 90 giorni

Vaccini obbligatori per l’ingresso nel paese: nessuno. 
Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto solo per coloro i quali, con età maggiore di 1 anno, entrano in Senegal da un Paese a rischio di trasmissione (dunque non chi è in partenza da uno scalo europeo), compreso il transito in un aeroporto situato in un Paese a rischio. Profilassi: la malaria è endemica nel Paese. Consigliamo di rivolgervi prima della partenza al vostro medico di fiducia o presso l’ufficio igiene/malattie infettive e tropicali più vicino, per un consulto approfondito su eventuali vaccinazioni e profilassi da effettuare, in base alla vostra personale storia clinica. 

Clima
Il periodo migliore per viaggiare in Senegal è da ottobre a marzo, quando le temperature sono leggermente più fresche e l’umidità è minore. Ciò nonostante il caldo può essere intenso nelle aree interne ma le notti sono piacevoli.
Il clima del Senegal è saheliano, caratterizzato da una stagione secca, da metà ottobre a maggio, ed una piovosa estiva da giugno a settembre. Tra novembre e marzo le regioni desertiche possono essere sorprendentemente fresche di notte. Un caso a parte è la capitale Dakar, il cui clima temperato regala tempo stabile da novembre a maggio. La zona che riceve più precipitazioni è quella meridionale della Casamance. 


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!