Da Casablanca in minibus si visitano tre delle città, che sono state la capitale del Regno: Rabat, attuale capitale, Meknes, la città fortificata Fes, la città imperiale più antica e capitale culturale del paese. Poi si attraversano gli altipiani dell'Atlas, dove potrete ammirare panorami indimenticabili. Da Boulmane il viaggio prosegue in fuoristrada 4X4 : le spettacolari Gole del Todrà, le Gole del Dadès, la strada delle Kasbah, Ouarzazate, la "Hollywood" marocchina, fino a M'hamid, ultimo centro abitato prima del Sahara. Da qui si prosegue in Quad o Cammello lungo le antiche rotte delle carovane fino alle magnifiche Dune di Ch'Gaga per passare una notte in bivacco con serata berbera.
Al termine del viaggio, Marrakech, la seconda città imperiale, conosciuta come La Perla del Sud.
PROGRAMMA
1º Giorno: ITALIA / CASABLANCA
Partenza con i voli di linea Royal Air Maroc dall'Italia per Casablanca con arrivo all'aeroporto "MOHAMED V" dopo circa 3 ore di volo. Trasferimento e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
2º Giorno: CASABLANCA / RABAT (Km 95)
Prima colazione. Visita panoramica della capitale economica del Marocco con il mercato centrale, il quartiere di Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa e l'esterno della stupenda moschea HASSAN II. Pranzo libero e partenza per Rabat e visita della capitale del reame con il Palazzo Reale (Mechouar), la casbah di Oudaya, lo splendido Mausoleo Mohamed V e la torre di Hassan. Nel tardo pomeriggio sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
3º Giorno: RABAT / MEKNES / FES (Km 220)
Prima colazione. Partenza per Meknes famosa per i suoi 40 km di mura che la cingono, ancora perfettamente conservati. Si visiterà Bab Mansour, la più importante porta di entrata, la vecchia Medina, il quartiere ebraico e le stalle Reali. Dopo il pranzo libero proseguimento per Moulay Idriss, città santa, dove è sepolto il fondatore dell'Islam (non si effettua la visita, si passa vicino alla città). Nel tardo pomeriggio passaggio per Volubilis, città romana e proseguimento per Fes. Arrivo in albergo sistemazione, cena e pernottamento.
4º Giorno: FES
Prima colazione.Intera giornata dedicata alla visita della "capitale culturale" del reame (gemellata con Firenze), la più antica delle Città Imperiali fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del paese dov'è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia Medina e le sue università (Medersa) Bounania e Attarine. Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Fes Jdid con i famosi Souks (i più rinomati del Marocco). Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
5º Giorno: FES / MIDELT / TINGHIR / BOULMANE DE DADES (Km 509)
Prima colazione. Partenza per Boulmane. Lungo la strada incontriamo il villaggio di Ifrane ad un'altitudine di 1650 mt, dall'aspetto tipico di un villaggio di montagna con chalet dai tetti a punta; è il principale centro sciistico del marocco. Continuando il nostro percorso arriviamo ad Azrou, cittadina berbera caratterizzata dai suoi tetti verdi. Proseguendo raggiungiamo Midelt situata sull'incrocio tra Medio e Alto Atlante passando per la VALLE DEL ZIZ (gole dove il fiume ZIZ regala spettacoli unici) infine attraversando Tinghir, raggiungiamo Boulmane De Dades. Cena e pernottamento.
6º Giorno: BOULMANE DE DADES / TINGHIR / OUARZAZATE (Km 170)
Prima colazione. Partenza per la visita delle stupende e maestose GOLE DI TODRA': 300 metri di roccia a strapiombo sulla dolce vallata bagnata dall'omonimo fiume, un oasi di fresco e serenità, in simbiosi con la natura fiera di mostrare tale spettacolo!Possibilità di effettuare (in base alla stagione e alle condizioni del luogo) la visita dei "GRAND CANYON": si entra con la 4x4 nelle Gole di Todrà per uscire nelle Gole di Dades dopo circa 6 ore di piste. Gli affascinanti panorami mozzafiato, le vallate silenziose e le montagne dell'Alto Atlante, vi faranno vivere una giornata indimenticabile. Arrivo a Ouarzazate sistemazione in hotel, cena e pernottamento
7º Giorno: OUARZAZATE / M'HAMID (Km 260)
Prima colazione. Panoramica della città di Ouarzazate con le kasbah di Taourirt e Tifoltoute. Proseguimento per Zagora (porta del deserto) con arrivo nel tardo pomeriggio a M'hamid. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento
8º Giorno: M'HAMID in Dromedario (oppure in Quad con supplemento)
Prima colazione. Partenza alla scoperta della storia dei carovanieri con dromedario oppure a scelta in quad. Attraverso i 7 villaggi che costituiscono il M'hamid ritroviamo le influenze arabe, berbere, sahariane ed ebraiche. Un viaggio straordinario attraverso il tempo. Pranzo lungo il percorso libero. Rientro in albergo, per chi lo desidera possibilità di passeggiata in quad o con dromedario nel deserto (escursione facoltativa non inclusa).Rientro in hotel cena e pernottamento
9º Giorno: M'HAMID / Dune di Ch'Gaga (Km 140)
Prima colazione. Partenza per le dune di sabbia con pranzo al sacco, cena e pernottamento in bivacco.
10º Giorno: Dune di Ch'Gaga / OUARZAZATE (Km 250)
Prima colazione. Partenza per Ouarzazate, percorrendo la pista arriviamo a Foum Zguid dove possiamo ammirare i suoi cinque ksour (castelli di sabbia ) immersi in un vasto palmeto. Arrivo in hotel cena e pernottamento.
11º Giorno: OUARZAZATE / MARRAKECH (km 200)
Prima colazione. Visita della secolare e celebre Kasbah di Ait Ben Haddou, la più famosa del Marocco (sotto la protezione dell'UNESCO), utilizzata spesso come scenario per molti e importanti film e produzioni internazionali quali: il Gesù di Zeffirelli, Thè nel Deserto, il Gladiatore, Asterix. Attraverso le montagne dell'Alto Atlante, passando per il passo del "Tichka" (2260 mt) si arriverà a "Marrakech la rouge" (dai colori ocra delle case e dei monumenti) la seconda delle Città Imperiali (dopo Fes), fondata nel XII dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l'architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Potrete ammirare il giardino e il bacino della Menara, le Tombe Saadiane, la Koutoubia, il palazzo della Bahia ed il museo Dar Si Said. Pranzo libero. Nel pomeriggio si visiteranno i Souks nella Medina e la stupenda ed unica Piazza "Djemaa El Fna" teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d'acqua. Cena facoltativa sotto enormi tende Caidali alla Diffa Fantasia Chez Ali allietata da canti e spettacoli. Al termine rientro in albergo, pernottamento.
12º Giorno: MARRAKECH
Prima colazione. Intera giornata libera dedicata alla visita in libertà di "Marrakech.
13º Giorno: MARRAKECH / ITALIA
Prima colazione in albergo e partenza con il volo per l'Italia. Fine dei nostri servizi.
Le partenze possono essere di gruppo a date fisse oppure individuali e libere con un minimo di 2 partecipanti. In quest'ultimo caso è possibile personalizzare il viaggio secondo le proprie preferenze.
HOTEL PREVISTI O SIMILARI:
CASABLANCA: Novotel City Center
RABAT: Hotel Mercure Sheherazade
FES: Jnane Palace
BOULMANE DE DADES: Hotel Xaluca Dades
OUARZAZATE: Hotel Mercure
M'HAMID: Dar Azawad
MARRAKECH: Golden Tulip Farah
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?