SENEGAL - Dakar

Tour Individuale Colori Senegalesi 9 giorni

  • Volo + Tour , Tour individuali
  • 9 giorni / 7 notti
  • Volo di Linea
  • Come da Programma

Un viaggio alla scoperta del Senegal a contatto con una delle popolazioni più simpatiche ed ospitali del continente nero. Con questo itinerario pensato per il periodo invernale scoprirete il Senegal e i colori d’Africa: l'antica casa degli schiavi dell'isola di Gorée, testimonianza di un orribile passato, il Lago Rosa tappa finale della mitica Parigi-Dakar, le escursioni in barca tra le mangrovie nel delta del Siné-Saloum, l'imponente moschea di Touba , epicentro del mouridismo, il deserto di Lompoul, il parco degli uccelli di Djoudj la cittadina coloniale di Saint-Louis, da scoprire con un lento giro in calesse, le magnifiche spiagge della Petite Cote ed il traffico, i mercati e la vivacità di Dakar

Tour con accompagnatore locale parlante italiano.

Dettagli

Partenze: Tour Individuale con partenze in qualsiasi giorno 
voli da: 
Roma, Milano, Bologna e Venezia 

Senegal:
 Un vero caleidoscopio di paesaggi lussureggianti e vaste distese punteggiate da baobab centenari, il Senegal presenta infiniti ambienti naturali che richiamano i veri appassionati di viaggi. 
Un tour individuale solo per voi, con accompagnatore parlante italiano che starà con voi per tutto il tour dall'arrivo a Dakar fino all'imbarco del volo di rientro, affiancato poi da un vostro autista riservato e per ogni località una guida locale che vi permetterà un contatto vero con la popolazione, proprio per permettervi di "vivere" questo affascinante Paese.
Itinerario personalizzabile alle vostre esigenze.

Programma di Viaggio

1° giorno: Italia/Dakar
Partenza dall’Italia con volo di linea. Pasti a bordo. Arrivo in serata all’aeroporto di Dakar, disbrigo delle formalità doganali ed incontro con il nostro staff che provvederà al trasferimento all’Hotel Lodge des Almandies o similare. Sistemazione in camera standard con servizi privati. Pernottamento


2° giorno: Dakar/Isola di Gorée/Lago Rosa
Dopo la colazione assistenza per il cambio degli Euro e l’eventuale acquisto di una scheda telefonica senegalese. Attraverseremo la caotica città, potendo cosi apprezzarne l’architettura ed alcune piazze e monumenti, come la stazione coloniale da dove parte ancora il famoso treno Dakar-Bamako, fino al molo dove prenderemo il traghetto per l'Isola di Gorée sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Passeggiata alla scoperta dell'isola tra strette viuzze, graziose casette dai colori sgargianti, buganville rampicanti, boutique artigianali e bastioni fortificati. Visita alla Casa degli Schiavi una casa coloniale del 1776 dove venivano rinchiusi gli schiavi prima di prendere la rotta delle Americhe e passare “la porta del non ritorno”. Andremo poi ai bastioni da dove é possibile ammirare l’intera isola. Pranzo a base di pesce in un ristorantino locale.
Rientro a Dakar e partenza in direzione del Lago Rosa (Retba). Sistemazione presso l'istallazione Chez Salim o similare, cena libera e pernottamento all’hotel in bungalow con servizi privati.


3° giorno: Lago Rosa/Lompoul/Saint Louis
Dopo la colazione esplorazione del Lago Rosa, una laguna circondata da dune le cui acque assumono una curiosa colorazione rosata a causa dei sali minerali presenti,celebre per essere stata la tappa finale del rally Parigi-Dakar. Visita delle saline in piroga. Partenza in direzione di St Louis, pranzo lungo il tragitto al Gite Africaine, situato nel Deserto di Lompoul, dove potremo effettuare una passeggiata a piedi o in cammello sulle sue dune dorate. Proseguimento e sistemazione all’Hotel Mermoz o similare, tempo a disposizione per il relax in spiaggia o in piscina. Cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.


4° giorno: Saint Louis/Djoudj/Saint Louis
Di primo mattino, dopo la colazione, partenza in direzione nord per la visita del Parco degli uccelli di Djoudj, uno dei luoghi migliori al mondo per il birdwatching, dove effettueremo un’escursione in piroga che ci permetterà di ammirare una vastissima quantità di specie, come pellicani, cormorani e aquile pescatrici. Rientro a Saint Louis e pranzo a base di thiéboudieune, il piatto nazionale, riso cotto nella salsa dipomodoro e servito con pesce fritto. Nel pomeriggio visita della città coloniale, patrimonio dell’umanità Unesco, in calesse: la piazza Faidherbe, il palazzo del governatore (esterno), il quartiere dei pescatori di Guet N’Dar, il mercato ittico, brulicante di attività, e gli ateliers d’artigianato e d’arte, dove trovare splendide sculture e dipinti. Cena libera e pernottamento in hotel.


5° giorno: Saint Louis/Touba/Kaolack
Dopo la colazione partenza per Touba, città santa ed a statuto autonomo, governata dalla confraternita Mourid. Visita dell’impressionante moschea finemente decorata, caratteristica per i cinque minareti e i sei mausolei, tra cui quello di Cheick Amadou Bamba, fondatore della setta. Proseguimento per Kaolack, visita di alcuni accampamenti di allevatori Peulh e pranzo in ristorante lungo il tragitto. All’arrivo sistemazione all’Hotel Le Relais, tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.


6° giorno: Kaolack/Simal/Ndangane
Dopo la colazione partenza per il delta del Siné-Saloum, un’angolo di una bellezza paesaggistica senza pari, con i suoi boschetti di mangrovie, lagune, foreste ed isolotti sabbiosi. Arrivati al villaggio di Simal, effettueremo una battuta di pesca tradizionale. Pranzo al Gite Africaine o similare. Nel pomeriggio visita del villaggio di pescatori, dove potremo osservare tutte le attività legate alla pesca, come la riparazione delle reti e l’essicazione e l’affumigazione del pesce. Proseguimento a Ndangane, sistemazione all’Hotel Le Pelican du Saloum o similare, cena libera. Pernottamento in camera doppia con servizi.


7° giorno: Ndangane/Joal Fadiout/Somone
Dopo la colazione partenza per Joal e visita di Fadiout, un’isola formata interamente da gusci di conchiglie, dove ammireremo la Cattedrale, una splendida vista sui granai su palafitte ed il coloratissimo cimitero misto musulmano e cristiano, grande esempio di tolleranza religiosa. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento a La Somone, un villaggio tra la laguna ed il mare, che si adagia su una delle spiagge più belle della Petite Cote. Sistemazione all’Hotel Africa Queen o similare, cena e pernottamento in camera doppia con servizi.


8° giorno: Somone/Dakar
Dopo la colazione mattinata libera per il relax in spiaggia o in piscina. Possibilità di escursione alla Riserva di Bandia, per un safari fotografico alla ricerca di giraffe, rinoceronti e bufali e per ammirare l’enorme baobab sacro. Pranzo all’hotel. Proseguimento per Dakar, dove visiteremo il mercato artigianale ed avremo del tempo libero per gli acquisti. Camera in day use su richiesta. Cena libera e trasferimento in aeroporto.


9° giorno: Dakar/Italia
Arrivo in mattinata all'aeroporto di provenienza. Fine dei servizi.



Guida: il viaggio e’ con accompagnatore locale parlante italiano

Hotel previsti (o similari)
Dakar: Hotel Lodge des Almandies
Lago Rosa: Lodge Chez Salim
Saint Louis: Hotel Mermoz
Kaolack: Hotel Le Relais
Ndangane: Hotel Le Pelican du Saloum
La Somone: Hotel Africa Queen

Possibilità di aggiungere un'estensione soggiorno mare.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Prezzi: I prezzi indicati sono espressi in euro e si intendono per persona in camera doppia e sulla base di 4 partecipanti.
Le quote sono calcolate in base ad una tariffa del volato in classe economica speciale, soggetta a disponibilità. In caso di non disponibilità all’atto della prenotazione, saranno applicati gli eventuali supplementi delle classi superiori.

La quota comprende
- Volo intercontinentale dall'Italia per il Senegal 
- Tutti i trasferimenti e tour in minibus privato con aria condizionata, inclusi autista, carburante e pedaggio
accompagnatore in italiano per tutto il tour
- guide locali parlanti francese
- Visite ed escursioni come da programma
- I pasti come menzionati nel programma
- 7 pernottamenti in camera doppia come menzionati nel programma

La quota non comprende
- Tasse aeroportuali a partire da euro 290 (da riconfermare al momento della prenotazione e secondo la compagnia aerea)
- Visto di ingresso Senegal (attualmente non richiesto)
- Oneri di gestione pratica 40 euro per persona
- Assicurazione obbligatoria medico, bagaglio e annullamento con premio pari al 3% del totale pratica
- Eventuale supplemento volo 
- Le bevande e l’acqua minerale, i pasti non citati nel programma, mance, facchinaggi ed extra di genere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Supplementi:
Camera singola 165,00 euro 
Camera in day use a Dakar ultimo giorno, 55 euro a camera
Safari a Bandia: 75 euro per persona (minimo 2 persone)
Supplemento base 3 persone: 120 euro per persona
Supplemento base 2 persone: 460 euro per persona


NOTA
Le quote indicate prevedono il viaggio con volo di linea; sono elaborate sulla base di tariffa speciale a posti limitati, e soggetta a riconferma al momento della prenotazione. Le quote indicate possono essere confermate solo per prenotazioni effettuate con abbondante anticipo. 
Prenotazioni effettuate in date relativamente vicine alla partenza possono comportare l’applicazione di supplementi del costo dei voli, in maniera direttamente proporzionale allo stato di riempimento degli aeromobili.
Si consiglia quindi sempre di richiedere le prenotazioni con il maggiore anticipo possibile.

Appunti di Viaggio

Il profilo geografico del Senegal evoca la testa di un uomo con lo sguardo verso l'Oceano Atlantico, sulla fronte si trova Saint Louis, la prima base coloniale francese nel lontano 1695; sulla punta del naso, Dakar, la capitale, una delle città più grandi e importanti d'Africa posta all'estremità più occidentale del continente, il Capo Verde; sulle labbra si trova Banjul, capitale di un altro stato: il Gambia, che si estende lungo le rive del fiume omonimo e che si incunea nel Senegal formandone... la bocca; sul mento infine la regione più bella, la Casamance. Come quasi tutte le nazioni africane anche il Senegal, nei suoi confini attuali, è stato formato arbitrariamente dai colonizzatori europei. Ma questa giovane nazione è in realtà il prodotto di vecchie civiltà, religioni, tradizioni e culture diverse che sta cercando una propria identità senza rinnegare il passato. E ci sta riuscendo.

Passaporto e Visto
Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno sei mesi, dal 1° maggio 2015 è stato sospeso il rilascio anticipato del visto che verrà posto all'arrivo in loco. Verificare quindi che ci siano almeno 2 pagine disponibili sul passaporto.

Certificati Sanitari
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. E' consigliata la febbre gialla e la profilassi contro la malarica.
Per prevenire la malaria raccomandiamo oltre alla profilassi, di indossare dal tramonto all'alba un abbigliamento chiaro che comprenda camicie a manica lunga e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare, per le parti scoperte, repellenti tipo 'Autan'.
Clima e Abbigliamento
Generalmente temperato tutto l'anno. Da luglio a settembre è la stagione delle piogge, in ogni modo rare e di breve durata. Abbigliamento leggero in cotone e tela, facilmente lavabile; non dimenticatevi un indumento di lana per la sera. Possono essere utili scarpe di tela per la città e comode e chiuse per il circuito, ricordatevi inoltre: costume da bagno, occhiali da sole, cappello, crema solare protettiva.
Fuso Orario
In Senegal il fuso orario rispetto l'ora solare in Italia è di - 1 ora, mentre rispetto l'ora legale è di - 2 ore.
Lingua Ufficiale
In Senegal è il francese. Molti i dialetti locali.
Valuta
In Senegal la moneta locale è il CFA (Communauté Financiere Africaine) (1 Euro = 656,00 Franchi CFA in data 30/04/2013). L'Euro è accettato. Non esistono restrizioni valutarie. Consigliamo di effettuare cambi di piccole somme essendo impossibile o molto penalizzante, riconvertire la valuta locale.
Le carte di Credito tra cui (AmEX, Visa e Mastercard) sono accettate ovunque e principalmente nei grandi alberghi. Sono consigliati i Travellers' Cheques in Euro. All'arrivo in aeroporto è richiesto di compilare un dettagliato modulo di informazioni personali.
Mance
E' consuetudine a termine d'ogni servizio riconoscere la mancia negli alberghi, nei ristoranti, ad autisti e guide.
Shopping
Oltre alle tipiche stoffe colorate, molto interessanti sono anche i prodotti dell'artigianato locale in legno ed in cuoio, in particolare le maschere. E' possibile acquistare anche gioielli in oro, argento e bronzo


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!