SENEGAL - Dakar

Panorama del Senegal

  • Volo + Tour
  • 11 giorni / 10 notti
  • Volo di Linea
  • Pensione completa

Dall’estuario del fiume Senegal a nord a quello del Sine Saloum a Sud. Zone di sosta per gli uccelli migratori europei e luogo di osservazione preferito dagli ornitologi o dai più semplici amanti del birdwatching, dalla capitale della Gambia Banjul alla regione sempre verde della Casamance.

Dettagli

Durata: 11 giorni
Partenze: ogni Mercoledì con volo Air France
Guida: parlante italiana
Sistemazione: come indicato da programma in camera doppia
Compagnia aerea: voli di linea
Estensioni: Possibilita’ di estendere il viaggio sulle attrezzate spiagge della Petite Cote

1° giorno Milano /Dakar
Partenza da Milano per Dakar via scalo europeo. Arrivo previsto in serata, incontro con la guida parlante italiano che provvederà al trasferimento all’Hotel Novotel 4* o Sokhamon 4* o similare. Pernottamento.

2° giorno Dakar /Lago Rosa/ Saint Louis

Dopo la prima colazione incontro con la guida e trasferimento al porto di Dakar per l’imbarco sul traghetto per l’isola di Goree. Visita dell’isola, patrimonio culturale dell’umanità e luogo di riflessione sul significato di giustizia e libertà. Rientro in traghetto a Dakar e proseguimento per il Lago Rosa. Sosta per il pranzo e per l’osservazione del lago rosa il cui nome è dovuto alla colorazione rosacea delle acque, dovuta alla presenza di particolari microrganismi. Nel pomeriggio proseguimento per la città di Saint Louis. Cena e pernottamento all’hotel Sindone 3* o similare.

3° giorno Saint Louis
Dopo la prima colazione escursione in barca sul fiume Senegal per visitare il parco della langue de Barbarie da maggio ad ottobre oppure del Djoudji da novembre ad aprile, facenti parte dei principali parchi ornitologici del mondo. Si potranno ammirare tra le altre specie: fenicotteri, pellicani, aquile pescatrici, tarabusi, aironi, cicogne, ibis, anatre, beccacce, cavalieri d’Italia e varie specie di rapaci. Pranzo e nel pomeriggio visita della zona di Diama confinante con la Mauritania e nuova zona d’insediamento agricolo dove trovano sede popolazioni una volta nomadi. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno Saint Louis/Touba/Kaolack

Dopo la prima colazione visita della città in calesse: attraverso le stradine si scoprirà la sua bellezza coloniale una volta capitale del Senegal e di tutte le colonie francesi dell’Africa Occidentale.Visita del distretto popolare di Guet Ndar abitato dai pescatori. Pranzo al Coumba Bang. Nel primo pomeriggio partenza per Kaolack con breve sosta alla città santa di Touba, sorta dal deserto e che offre oggi una delle più belle moschee d’Africa, incontro con il Murid e con i Marabu, guide spirituali di questa comunità. Arrivo nel tardo pomeriggio a Kaolack. Cena e pernottamento all’hotel del Paris 3* o similare.

5° giorno Kaolack/Ziguinchor
Dopo la prima colazione partenza alla volta della Casamance scendendo lungo la strada transgambiana e passaggio del confine Senegal/Gambia. Proseguimento per il villaggio di farafenni dove si attraverserà in traghetto il fiume Gambia. Visita dei villaggi Peul e pranzo a Badioure. Nel pomeriggio continuazione per Ziguinchor iniziando le visite in zona Diola. Arrivo a fine pomeriggio e cena e pernottamento presso l’Hotel Aubert 3*.

6° giorno Ziguinchor

Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Ziguinchor anche chiamata la città dei fiori. Visita del mercato Saint Maur, del villaggio artigianale, la zona del porto ricco di imbarcazioni per la pesca e sempre molto animata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione in barca lungo i bolongs del maestoso fiume Casamance, ricco di affascinanti scenari e di una natura ancora vergine. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno Ziguinchor/Cap Skirring/Ziguinchor

Dopo la prima colazione partenza alla scoperta della Bassa casamance con i suoi miti e riti ancestrali che fanno dell’uomo e della natura un insieme indivisibile.Proseguimento per Cap Skirring con sosta per il pranzo presso l’Hotel “La Pailotte”. Relax balneare sulla splendida e famosa spiaggia di Cap Skirring. Rientro a Ziguinchor nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno Ziguinchor/Banjul

Dopo la prima colazione partenza per Banjul capitale del Gambia. Visita dei villaggi di Baila, Dioloulou e Badiana dove assisterete alla preparazione dell’olio di palma effettuata dalle donne del villaggio. Arrivo a Banjul in tempo per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita della città, il mercato, il museo nazionale, i coccodrilli sacri di Katcicali ed alle fabbriche artigianali di Batik. Cena e pernottamento all’hotel Atlantic 3* o similare. Il Gambia con i suoi 11.000 kmq è il più piccolo stato dell’Africa e può essere considerato come enclave del Senegal che funge da confine terrestre. L’omonimo fiume comprende oltre la metà del territorio ed è un autentico paradiso dal punto di vista ornitologico.

9° giorno Banjul/Toubacouta

Dopo la prima colazione trasferimento all’imbarcadero per la traversata in traghetto del fiume Gambia e rientro in Senegal. Sbarco e trasferimento per Toubacouta con sosta per il pranzo. Pomeriggio dedicato all’incontro con i guaritori tradizionali della zona ed introduzione alla pratica della medicina tradizionale. Cena e pernottamento al Paletuviers Lodge 3* o similare.

10° giorno Toubacouta/Dakar

Prima colazione in hotel e partenza per la visita del villaggio Joal e Fadiouth, quest’ultimo piccolo isolotto formato dall’uomo con il continuo deposito di conchiglie di cui è ricca la zona, di particolare interesse il cimitero di conchiglie dove trovano sepoltura cristiani e musulmani. Breve sosta alla casa dove nacque il poeta Leopold Senghor. Pranzo a Joal. Nel pomeriggio visita di Mbour col suo mercato artiginale ed i suoi essiccatoi di pesce. Proseguimento per Dakar dove sarà possibile una camera d’albergo in day use. Cena in ristorante tipico e trasferimento in aeroporto quindi partenza per l’Italia. Pernottamento a bordo

11° giorno Dakar/ Milano
Arrivo in Italia

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota si intende per persona in camera doppia

La quota comprende:

- Passaggio aereo in classe turistica
- Franchigia bagaglio 20 kg
- Le visite come descritte
- La pensione completa durante il tour, da pernottamento del giorno d’arrivo alla cena del 10° giorno
- Trasporto in auto, minibus o bus con aria condizionata
- La guida parlante italiano

La quota non comprende:

- Le bevande
- Le tasse aeroportuali (da calcolare in base alla disponibiltà dei voli) circa 360 euro
- Quota iscrizione euro 90,00 comprensiva di assicurazione medico-bagaglio
- Le spese a carattere personale


Riduzione terzo letto bambino 3/12 anni euro 440,00
Suppl. aereo per partenze dal 19 al 31 dic 2009 E dal 20 lug al 18 aug 2010 Euro 290,00

Appunti di Viaggio

CLIMA
Nonostante il clima in ogni parte del mondo abbia subito degli sconvolgimenti di notevole entita’, possiamo sostenere in linea di massima che il clima in Senegal e’ gradevole tutto l’anno. Due sono le stagioni climatiche, una chiamata stagione secca, da ottobre a giugno, praticamente senza precipitazioni e l’altra da luglio a settmbre caratterizzata da sporadiche e violente piogge.
Quanto indicato è il riepilogo della situazione riguardante la parte del Senegal che si estende da Dakar alla foce del fiume Saloum.

La zona della Casamance
ha una stagione delle piogge tra giugno e settembre, dove le precipitazioni sono abbondanti ed una stagione secca da ottobre a maggio con temperature esterne elevate, medie di 30/34 °.

FORMALITA’ D’INGRESSO
I viaggiatori italiani che desiderano visitare il Senegal, devono essere muniti di passaporto in corso di validità e con scadenza non inferiore ai sei mesi.

VACCINAZIONI All’atto della preparazione dell’opuscolo non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria, consigliamo comunque di rivolgersi al proprio medico

FUSO ORARIO
Il Senegal è due ore dietro a noi durante l’ora legale, ed un’ora nel restante periodo.

VALUTA La valuta del Senegal è il franco CFA equivalente a 1 euro = 656 CFA Gli euro sono accettati

ABBIGLIAMENTO & BAGAGLIO
Consigliamo di portare abiti semplici, leggeri e pratici, un copricapo, occhiali da sole e qualche leggero indumento di lana per la sera. Il nostro suggerimento è di ridurre il bagaglio al necessario ed evitare il superfluo che è utile solo ad aumentare il peso ed il disagio e, se possibile, la scelta di una valigia rigida con rotelle.

LINGUA  La lingua ufficiale in Senegal è il francese mentre il wolof è l’idioma indigeno più diffuso.

ACQUISTI
  Per chi è interessato, il Paese offre svariati prodotti artigianali con la lavorazione del cuoio e del legno ottenendo pregevoli manufatti.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!