Programma di viaggio:
Giorno 01: Arrivo all'aeroporto di Algeri.
Trasferimento dall'aeroporto all'hotel.
Cena in un hotel.
Giorno 2: tour della città di Algeri
Colazione.
Casbah di Algeri:
La Casbah (che significa cittadella) è la cittadella di Algeri e il quartiere tradizionale a grappolo intorno ad esso. Nel 1992 l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha proclamato la Kasbah di Algeri un sito del patrimonio culturale mondiale, poiché ci sono antiche moschee e palazzi in stile ottomano, nonché i resti di una struttura urbana tradizionale
associata a un profondo senso di comunità.
Visita della Casbah iniziando con il Palazzo Dey che abbiamo soprannominato "Dar Essoltane", il Centenario House, la moschea Sidi Ramdane (e la fontana Bir Chebana), il Palazzo della Principessa Khedaoudj, la moschea Giamaica al-Jdid e il Palazzo Mustapha Pascià. Poi incontrare l'ebanista Khaled Mahiout che ci mostrerà il suo laboratorio artigianale.
Dame D'Afrique:
La Basilica di Notre-Dame-d'Afrique è una delle basiliche minori della Chiesa cattolica. É situata nel comune di Bologhine, ad ovest di Algeri, su un promontorio a picco sul mare a 124 m di altitudine. Fu costruito dall'architetto Jean-Eugène Fromageau in stile romano-bizantino e consacrato il 2 luglio 1872.
Memoriale dei Martiri:
Il memoriale dei martiri è un monumento in cemento che commemora la guerra d'Algeria. Il monumento è stato inaugurato nel 1982, nel 20° anniversario dell'indipendenza dell'Algeria. È modellato a forma di tre foglie di palma in piedi, che riparano la "Fiamma Eterna" sotto di essa. Ai margini di ogni foglia di palma c'è una statua di un soldato che rappresenta una tappa della lotta per l'indipendenza dell'Algeria.
Il Jardin d'Essai:
Gioiello botanico di oltre 3.000 specie vegetali che offre una vera boccata d'aria fresca nel cuore di Algeri.
La creazione del Jardin d'Essai fu decisa nel 1832 dal generale francese Avisard. Quando era creato, il parco aveva una superficie di 5 ettari. Da allora, il Giardino ha continuato a crescere e ora copre una superficie di 32 ettari.
La Grande Moschea di Algeri:
E' una moschea ad Algeri. Ospita il minareto più alto del mondo ed è la terza moschea più grande del mondo.
La moschea si trova su un sito che copre 400.000 m2 (4.300.000 piedi quadrati) e si affaccia sul Mediterraneo. La sala di preghiera ha una capienza di 37.000 fedeli, mentre la struttura comprende il recinto, può ospitare fino a 120.000 fedeli e dispone di un parcheggio per 7.000 auto. Il complesso ospita anche una scuola del Corano, un parco, una biblioteca, un'area abitativa del personale, una caserma dei pompieri, un museo di arte islamica e un centro di ricerca sulla storia dell'Algeria.
Rientro e cena in albergo.
Giorno 3: Sétif - Tiddis - Costantino
Colazione.
Partenza per il Parco Nazionale di Djemila a Setif: Il sito di Djémila si trova a 50 km a nord-est della città di Sétif, conosciuto con il suo antico nome Cuicul. Djémila è uno stabilimento di un'antica colonia romana fondata durante il regno di Nerva (96 - 98 d.C.). La città romana occupava una singolare posizione difensiva. Cuicul è uno dei fiori di Architettura romana in Nord Africa. Notevolmente adattato ai vincoli del sito montuoso, su uno sperone roccioso che si estende a 900 m di altitudine, tra il wadi Guergour e il wadi Betame, due torrenti di montagna, la città ha un proprio Senato e Foro. Intorno all'inizio del III secolo si espanse oltre i suoi bastioni con la creazione del Tempio di Settimio Severo, l'Arco di Caracalla, il mercato e la basilica civile. Il sito è stato anche segnato dal cristianesimo sotto forma di diversi edifici di culto: una cattedrale, una chiesa e il suo battistero sono considerati tra i più grande del periodo paleocristiano.
Il sito di Djémila comprende un'impressionante collezione di mosaici pavimentazioni, che illustrano racconti mitologici e scene di vita quotidiana.
Partenza per Tiddis: un autentico sito berbero modificato dalla civiltà romana e allestito secondo i loro sistemi di urbanizzazione. Il sito di Tiddis (o Castellum Tidditanorum) una collina fiorita, anticamente dipendente da Cirta, conserva ancora iscrizioni e simboli libici sulla ceramica berbera. Direzione Costantino.
Direzione Costantino. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 04: Costantino –Timgad –Batna
Colazione.
Mattina: visita ai ponti sospesi della città e scoperta delle gole del Rhummel, il museo della Cirta prima di salire all'antico monumento ai caduti che offre magnifici panorami
Pomeriggio: partenza per Batna, 120 Km con sosta alle Saline (grande Chott dove si produce il sale). Proseguire poi per la visita del Médracen, una famosa tomba berbera.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 05: Timgad -Biskra
Visita della città di Timgad. La città romana che anticamente portava il nome di Thamugadi, fondata dall'imperatore Traiano.
Visitare i BalconI di Ghoffi, poi andare a Biskra e pernottamento in Hotel.
Giorno 06-: Ghardaia Su strada:
Partire a Ghardaia Su strada con sosta a Touggourt in Ksar Temerna. Il Castello di Temerna "è considerato una delle città più antiche del deserto orientale dell'Algeria e ha una lunga storia nella "valle di Reegh". Pranzo in Oasis e proseguire a Ghardaia.
Cena in Hotel.
Giorno 07: Tour della città di Ghardaia:
Colazione e partire a Ksar Beni Yezgen.
Beni Isguen: è una delle città della Pentapoli (cinque città) di Mzab. È l'unica della pentapoli ad essere costruita sul fianco di una collina rocciosa e a non essere stata costruita sul M'zab wadi, si trova tra lo ksar di Melika e quello di Bounoura.Si trova a 600 km a sud di Algeri.
Come le altre città della Pentapoli, Beni Isguen fu fondata nell'XI secolo, nel 1051, dai profughi ibaditi di Tahert, dopo la distruzione del regno rostemide da parte dei Fatimidi nel X sec., è stata classificata come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco dal 1982.
Ksar Tafilalet: la città è costruita secondo i principi dell'architettura ksouriana e adattata alla vicinanza del deserto. I 6.000 abitanti della città sono principalmente mozabiti di religione musulmana ibadita.
Le case sono divise in blocchi da 28 a 30 case, in cui ciascuna è responsabile della pulizia.
Mercato storico: è il vecchio mercato di Ghardaia considerato un vettore della civiltà del paese e della cultura. Si distingue per la sua meravigliosa architettura e design, come se si tornasse indietro di secoli fa.
Ksar Elateuf: la città di El Atteuf è una delle città di Mzab, è classificata come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Costruita nel 1012, El Atteuf è la più antica delle sette città di Mzab.
Giorno 08: Andare ad Algeri in aereo 14:20-15:30.
Check-in in Hotel e Cena.
Giorno 09: Tipasa – Tombeau de la Chrétienne:
Colazione.
Direzione Tipasa e visita dell'antica città situata nella collina di Ovest, il teatro, il circo, le terme (questo sito è classificato dall'Unesco nel patrimonio dell'Umanità). Numerosi resti punici, romani, cristiani e africani testimoniano la ricca storia di questa regione.
Pranzo a Tipaza,
Sulla via del ritorno facciamo una deviazione per visitare il Mausoleo Reale, detto "Tombeau de la Chrétienne".
Cena in Ristorante fronte mare.
Giorno 10: Trasferimento In aeroporto:
Colazione e trasferimento all'aeroporto di Algeri e fine dei servizi.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?