Lasciati sorprendere dalle ricchezze dei resti romani scoprendo eccezionali siti archeologici riconosciuti dall'Unesco, che li ha classificati come patrimonio mondiale dell'umanità.
Punti di forza
- Algeri e la sua Casbah
- Cherchell
- L'antico sito di Tipaza
- Visita del Mausoleo Reale di Mauretania
- La città di Costantino ei suoi ponti sospesi
- Lambaesi
- Tiddis
- Batna
- Visita dell'antico sito archeologico di Djemila e del suo museo
- Sétif
- Bejaia
- Ghardaïa con il suo sistema di irrigazione classificato dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità
Programma di viaggio
Giorno 1 Venerdì: Algeri
Volo per Algeri.
Accoglienza e direzione verso le alture della città per scoprire Makam Echahid. Questo Monumento eretto all'inizio degli anni '80, in memoria dei combattenti algerini caduti per la liberazione del paese, domina la città dai suoi novantadue metri di altezza. Si compone di tre palme di cemento unite, che simboleggiano le tre rivoluzioni.
Sistemazione in hotel, poi tour panoramico (a seconda dell'orario di arrivo) per conoscere la storia secolare di questo cuore pulsante del Mediterraneo.
Giorno 2 Sabato: Algeri
Al mattino, visita della città europea, per vedere notevoli edifici, emblematici degli stili architettonici che si sono succeduti dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Algeri è infatti una città di architetti, tra cui Frédéric Chassériau, Henri Petit, maestro dello stile neomoresco, i fratelli Perret o anche Fernand Pouillon. Pranzo e visita della città con la famosa Grande Poste, il teatro nazionale, la wilaya (la prefettura
di Algeri) o le Galeries de France, trasformate in museo d'arte moderna.
Concluderemo con la visita della basilica di Notre Dame d'Afrique sulle alture di Algeri. Cena in un palazzo della Casbah e pernottamento ad Algeri.
Giorno 3 Domenica: Algeri-Cherchell-Tipaza-Algeri
Colazione.
Direzione verso Cherchell, la Cesarea romana. Ex fenicio colonia, ebbe per sovrano Micipsa, figlio di Massinissa. Visita del museo con le sue eccezionali sculture antiche: il Museo Nazionale Cherchell, ultima dimora della famiglia reale dei Giuba (che regnò dal 25 aC al 23 dC).
Pranzo.
Continuando con la magica Tipaza immortalata per sempre da Albert Camus, con i suoi resti archeologici a strapiombo sul turchese acqua. Visita dell'antico sito romano e del suo museo.
Sulla via del ritorno ad Algeri breve sosta per visitare una tomba numidia, la tomba della Mauretania comunemente nota come Tomba del Cristiano, datata 40 d.C. quando il regno di Mauretania fu annesso a Roma. Probabilmente è un mausoleo reale costruito dal re Giuba II per sua moglie, la regina Cleopatra Selene. Rientro in albergo.
Cena e pernottamento.
Giorno 4 Lunedì : Volo da Algeri a Ghardaïa
Colazione.
Al mattino visiteremo Algeri la blanche, la Casbah (città vecchia o medina), un quartiere storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Visita della Casbah iniziando con il Palazzo Dey e visita della casa centenaria. Poi incontreremo l'ebanista Khaled Mahiout, che ci farà scoprire la sua bottega.
Visita la moschea Sidi Ramdane poi il "Bir Chebana" fontana, visitare il Palazzo della Principessa Khedaoudj e il Palazzo Mustapha Pasha, senza dimenticare gli artigiani della Casbah e il Museo della Calligrafia in un palazzo ottomano.
Pranzo alla Casbah.
Visita al Museo Nazionale dell'Antichità e delle Arti Islamiche che raccoglie le vestigia dei maggiori siti dell'Algeria (Numidi, Romani, Bizantini e Islamici) e il Museo del Bardo.
Trasferimento in aeroporto per il volo da Algeri a Ghardaïa.
Trasferimento al palmeto di Béni Isguen e installazione in una pensione.
In serata cena tradizionale nel palmeto e pernottamento.
Giorno 05 Martedì : Ghardaïa-Il Pentapolo
Colazione.
Visita del mercato di Ghardaïa e del sistema di irrigazione, fantastico per la sua efficienza.
Pranzo a Ghardaïa
Nel pomeriggio visita della città di Beni-Isguen e del suo mercato d'asta (marchée à la criée) e del Boulila Tour.
Cena alla Palmeraie.
Giorno 06 Mercoledì : Volo Ghardaïa - Costantino
Colazione.
Mattina: Visita di Ghardaïa El Atteuf, la decana di ksours “El Atteuf è la prima città costruita nella valle del M'zab”.
Pranzo a Ghardaïa
Pomeriggio: trasferimento all'aeroporto di Ghardaia per il volo per Costantino.
Trasferimento in albergo.
Cena e pernottamento.
Giorno 7 Giovedì : Costantino (Cirta) - Tiddis
Colazione.
Mattina: visita di Tiddis, le antiche rovine romane e il suo museo e ritorno a Costantino per il pranzo.
Pomeriggio: visita del museo di Cirta arroccato sopra le gole del Rhumel e scoperta dei famosi ponti sospesi di Costantino e del suo acquedotto romano ancora in piedi e visibile nel centro della città.
Visita al Museo Costantino, al Palazzo Bey e alla Moschea dell'Emiro Abdelkader
Cena e pernottamento.
Giorno 8 Venerdì : Costantino- Medracen - Lambeasis - Timgad - Batna
Colazione.
Partenza anticipata per Batna, attraverso la regione di Chotts e i suoi laghi salati, nel tragitto visiteremo il Medracen, mausoleo numidico risalente al III secolo a.C., seguito da un breve tour di ciò che resta di Lambaesis, il cuore dell'esercito romano presenza in Africa ed ex quartier generale della 3a Legione di Augusto sotto Traiano.
Proseguimento per Timgad per il pranzo.
Nel pomeriggio: visita di Timgad, città romana, che anticamente portava il nome di colonia Marciana Traiana Thamugadi, creata ex nihilo, nel 100 dC, dall'imperatore Traiano come colonia militare, con i suoi templi, le terme, il foro e il grande teatro.
Prenderemo la strada per Batna. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 9 Sabato : Batna - Djemila - Sétif
Colazione.
Mattina: Partenza presto verso Sétif, per l'arrivo a Djamila.
Il pranzo.
Pomeriggio: visita a Djemila-Cuicul (UNESCO), ex colonia romana fondata durante il regno di Nerva (96-97 d.C.), uno dei più bei complessi di rovine romane al mondo con un piano urbanistico perfettamente integrato nel suo eccezionale contesto ambientale struttura. Torniamo a Costantino. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 10 Domenica : Sétif - Béjaïa
Colazione.
Partenza per Béjaïa, arrivo a fine mattinata.
Pranzo.
Pomeriggio visita del centro storico e del suo lungomare e installazione in albergo.
Cena e pernottamento.
Giorno 11 Lunedì : Béjaïa
Colazione.
Mattina: Visita al Pic des Singes e al Cap Carbon.
È un sito assolutamente mozzafiato per godersi uno scenario meraviglioso.
Il pranzo.
Pomeriggio: visita dell'antica Casbah e del famoso luogo Gueydon, che offre una panoramica della città.
Cena e pernottamento
Giorno 12 Martedì : Béjaïa – Algeri
Colazione.
Partenza per Algeri. Arrivo e pranzo
Pomeriggio: Visita del Jardin d'Essai, un giardino lussureggiante con 3000 specie vegetali prima di proseguire con il Museo delle Belle Arti che raccoglie molti capolavori di pittori come Monet, Pissaro...
Cena e pernottamento.
Giorno 13 Mercoledì : Volo di ritorno
Colazione. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.
Fine dei servizi
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?