SENEGAL - Dakar

Minitour e la dolcezza della Petit Cote

  • Natura
  • Volo + Tour
  • 9 giorni / 7 notti
  • 3 stelle
  • Pensione completa

È un itinerario comodo in minibus, su buone strade asfaltate e in accoglienti alberghi. E’ un itinerario attraverso le località più belle e significative per conoscere la vita, la cultura e le tradizioni di questo paese inclusa la affascinante Casamance

Dettagli

Programma di Viaggio:
1° giorno  - italia – dakar

Partenza dall’Italia con volo di linea Sn Brussels o Air France in classe economica diretto a Bruxelles o a Parigi e da qui per Dakar. All’arrivo all’aeroporto della capitale del Senegal, disbrigo delle formalità doganali ed incontro con un nostro assistente per il  trasferimento in città, sistemazione al Hotel Alifafa o similare. Pernottamento.
 
2° giorno - dakar - lago rosa – saint - louis
Prima colazione e partenza per il Lago Rosa: un immenso specchio di colore rosa sotto i raggi del sole. Incontro con le donne “raccoglitrici di sale”. Continuazione per Thies, pranzo in ristorante e visita della città col suo mercato ricco di  tessuti stampati africani, il suo villaggio artigianale con una rassegna di tutto l’artigianato della regione. Continuazione per Saint Louis dove si arriverà per la cena e il pernottamento all’hotel Capt S. Louis.
 
3° giorno - saint louis
Partenza per la visita del parco ornitologico di Doudj o quello della “Langue  de Barbarie” (classificati tra i primi 5 parchi ornitologici al mondo). Girando in piroga, si ammireranno i pellicani, fenicotteri, flamingo, aquile pescatrici, aironi... ecc. Pranzo al parco e ritorno a Saint – Louis nel primo pomeriggio. Visita della vecchia città coloniale una volta capitale del Senegal e di tutte le colonie  francesi dell’Africa Occidentale. Visita del centro storico, visita del distretto popolare di Guet Ndar vivente e colorato, visita del tipico cimitero dei pescatori e del quartiere di Ndar Toute. Cena al ristorante Flamingo di Saint Louis sul bordo del fiume. Pernottamento in hotel.
 
4° giorno - saint- louis - touba – kaolack - toubacouta
Prima colazione e partenza per la regione del Saloum. Visita dei mercati settimanali tipici e colorati, pranzo a Kaolack. Pomeriggio, visita della città e del suo mercato ricco di tessuti stampati e di erbe medicinali. Proseguimento per Toubacouta in riva al fiume Saloum. Cena e pernottamento al Paletuvier Lodge o al Keur Saloum Lodge o similare.
 
5°giorno - toubacouta – banjul - ziguinchor
Prima colazione e partenza per la Casamance attraversando il Gambia. Visita della città di Banjul, capitale di questa vecchia ex colonia Inglese. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio continuazione per la città di Ziguinchor, capitale della bella regione della Casamance. Cena e pernottamento all’hotel Kadiandoumagne (3 stelle).

6° giorno  - ziguinchor - cap skirring - ziguinchor
Partenza per la visita della Bassa Casamance con i suoi villaggi animisti i suoi riti ancestrali e la sua impressionante vegetazione. Incontro con l’Animismo, vecchia religione tradizionale del sud, sempre viva e base di una cultura dove natura e uomo si confondono in un insieme inscindibile. Pranzo al Cap Skirring e  relax balneare sulle magnifiche spiagge di  sabbia  bianca. Pomeriggio, ritorno a Ziguinchor (o sistemazione in un albergo della costa nel caso di scelta di estensione balneare su questa spiaggia). Cena e pernottamento in albergo.
 
7° giorno  -  ziguinchor – saly
Dopo la prima colazione partenza per il viaggio di ritorno verso nord. Si traverserà di nuovo il Gambia nella sua parte orientale rientrando in Senegal a Farafenni. Pranzo lungo strada. Arrivo in serata a Saly, sulla Petite Cote. Cena e pernottamento all’Hotel Les Bouganvillies.
 
8° giorno - saly – dakar e partenza
Possibilità di estensione balneare sia sulle belle spiagge della Casamance che su quelle della Peitite Côte a Saly oppure, dopo la prima colazione partenza per Dakar. Arrivo in tempo per il traghetto sull’Isola di Goré. Seconda colazione e visita. Nel pomeriggio ritorno a Dakar. Visita della capitale del Senegal. Cena e day use in albergo.
In serata trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con il volo diretto a Bruxelles o Parigi. Cena e notte a bordo.

9° giorno  - arrivo in Italia
Prima colazione a bordo ed arrivo a Bruxelles o Parigi, proseguimento per l’Italia.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota si intende per persona in camera doppia

Le quote di partecipazioni sono calcolate utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo.

La quota comprende:
- Passaggio aereo con voli di linea Sn Brussels Airlines o Air France in classe economica
- Trasferimenti a Dakar
- Sistemazione in Hotel 3*
- In pensione completa dalla prima colazione del giorno 2° alla cena del giorno 8° (escluso il pranzo a Saly il giorno 7°) negli   hotel indicati o similari.
- Visite ed attività menzionate nel programma
- Minibus o Auto 4x4 con aria condizionata e autista parlante italiano 
- La guida parlante italiano con un minimo  di 4 persone

La quota non comprende:
- Le bevande
- Le tasse aeroportuali da riconfermare (da calcolare in base alla disponibiltà dei voli) circa 400 euro
- Eventuale adeguamento carburante
- Quota iscrizione euro 70,00 a persona
- assicurazione obbligatoria medico-bagaglio/annullamento € 59,00 a persona
- Pasti a Dakar il primo giorno ed il pranzo a Saly il giorno 7°
- Bevande, mance ed extra di carattere personale
- Eventuali spese per la riconsegna di bagagli in ritardo

Appunti di Viaggio

Il profilo geografico del Senegal evoca la testa di un uomo con lo sguardo verso l'Oceano Atlantico, sulla fronte si trova Saint Louis, la prima base coloniale francese nel lontano 1695; sulla punta del naso, Dakar, la capitale, una delle città più grandi e importanti d'Africa posta all'estremità più occidentale del continente, il Capo Verde; sulle labbra si trova Banjul, capitale di un altro stato: il Gambia, che si estende lungo le rive del fiume omonimo e che si incunea nel Senegal formandone... la bocca; sul mento infine la regione più bella, la Casamance. Come quasi tutte le nazioni africane anche il Senegal, nei suoi confini attuali, è stato formato arbitrariamente dai colonizzatori europei. Ma questa giovane nazione è in realtà il prodotto di vecchie civiltà, religioni, tradizioni e culture diverse che sta cercando una propria identità senza rinnegare il passato. E ci sta riuscendo.


CLIMA
Nonostante il clima in ogni parte del mondo abbia subito degli sconvolgimenti di notevole entita’, possiamo sostenere in linea di massima che il clima in Senegal e’ gradevole tutto l’anno. Due sono le stagioni climatiche, una chiamata stagione secca, da ottobre a giugno, praticamente senza precipitazioni e l’altra da luglio a settmbre caratterizzata da sporadiche e violente piogge.
Quanto indicato è il riepilogo della situazione riguardante la parte del Senegal che si estende da Dakar alla foce del fiume Saloum.
La zona della Casamance ha una stagione delle piogge tra giugno e settembre, dove le precipitazioni sono abbondanti ed una stagione secca da ottobre a maggio con temperature esterne elevate, medie di 30/34 °.

FORMALITA’ D’INGRESSO I viaggiatori italiani che desiderano visitare il Senegal, devono essere muniti di passaporto in corso di validità e con scadenza non inferiore ai sei mesi.

VACCINAZIONI All’atto della preparazione dell’opuscolo non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria, consigliamo comunque di rivolgersi al proprio medico

FUSO ORARIO Il Senegal è due ore dietro a noi durante l’ora legale, ed un’ora nel restante periodo.

VALUTA La valuta del Senegal è il franco CFA equivalente a 1 euro = 656 CFA Gli euro sono accettati

ABBIGLIAMENTO & BAGAGLIO Consigliamo di portare abiti semplici, leggeri e pratici, un copricapo, occhiali da sole e qualche leggero indumento di lana per la sera. Il nostro suggerimento è di ridurre il bagaglio al necessario ed evitare il superfluo che è utile solo ad aumentare il peso ed il disagio e, se possibile, la scelta di una valigia rigida con rotelle.

LINGUA  La lingua ufficiale in Senegal è il francese mentre il wolof è l’idioma indigeno più diffuso.

ACQUISTI  Per chi è interessato, il Paese offre svariati prodotti artigianali con la lavorazione del cuoio e del legno ottenendo pregevoli manufatti.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!