Il profilo geografico del Senegal evoca la testa di un uomo con lo sguardo verso l'Oceano Atlantico, sulla fronte si trova Saint Louis, la prima base coloniale francese nel lontano 1695; sulla punta del naso, Dakar, la capitale, una delle città più grandi e importanti d'Africa posta all'estremità più occidentale del continente, il Capo Verde; sulle labbra si trova Banjul, capitale di un altro stato: il Gambia, che si estende lungo le rive del fiume omonimo e che si incunea nel Senegal formandone... la bocca; sul mento infine la regione più bella, la Casamance. Come quasi tutte le nazioni africane anche il Senegal, nei suoi confini attuali, è stato formato arbitrariamente dai colonizzatori europei. Ma questa giovane nazione è in realtà il prodotto di vecchie civiltà, religioni, tradizioni e culture diverse che sta cercando una propria identità senza rinnegare il passato. E ci sta riuscendo.
CLIMA
Nonostante il clima in ogni parte del mondo abbia subito degli sconvolgimenti di notevole entita’, possiamo sostenere in linea di massima che il clima in Senegal e’ gradevole tutto l’anno. Due sono le stagioni climatiche, una chiamata stagione secca, da ottobre a giugno, praticamente senza precipitazioni e l’altra da luglio a settmbre caratterizzata da sporadiche e violente piogge.
Quanto indicato è il riepilogo della situazione riguardante la parte del Senegal che si estende da Dakar alla foce del fiume Saloum.
La zona della Casamance ha una stagione delle piogge tra giugno e settembre, dove le precipitazioni sono abbondanti ed una stagione secca da ottobre a maggio con temperature esterne elevate, medie di 30/34 °.
FORMALITA’ D’INGRESSO I viaggiatori italiani che desiderano visitare il Senegal, devono essere muniti di passaporto in corso di validità e con scadenza non inferiore ai sei mesi.
VACCINAZIONI All’atto della preparazione dell’opuscolo non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria, consigliamo comunque di rivolgersi al proprio medico
FUSO ORARIO Il Senegal è due ore dietro a noi durante l’ora legale, ed un’ora nel restante periodo.
VALUTA La valuta del Senegal è il franco CFA equivalente a 1 euro = 656 CFA Gli euro sono accettati
ABBIGLIAMENTO & BAGAGLIO Consigliamo di portare abiti semplici, leggeri e pratici, un copricapo, occhiali da sole e qualche leggero indumento di lana per la sera. Il nostro suggerimento è di ridurre il bagaglio al necessario ed evitare il superfluo che è utile solo ad aumentare il peso ed il disagio e, se possibile, la scelta di una valigia rigida con rotelle.
LINGUA La lingua ufficiale in Senegal è il francese mentre il wolof è l’idioma indigeno più diffuso.
ACQUISTI Per chi è interessato, il Paese offre svariati prodotti artigianali con la lavorazione del cuoio e del legno ottenendo pregevoli manufatti.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?